Il 2024 del Museo Omero - Museo Tattile Statale fra attività internazionali e collaborazioni nazionali
ANCONA\ aise\ - Sono tante le attività internazionali e le collaborazioni nazionali che hanno contraddistinto il 2024 del Museo Omero - Museo Tattile Statale di Ancona.
A gennaio 2024, il Museo Omero ha siglato un accordo con l’Heritage International Institute, un nuovo centro accademico, culturale e artistico di eccellenza internazionale promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Un accordo che è il preambolo a progetti internazionali come scuole di altissima formazione sui beni culturali.
Poi, ad ottobre gli spazi del Museo hanno ospitato il G7 Salute tenutosi ad Ancona tra il 9 e l’11 ottobre. “Un esempio virtuoso di partenariato istituzionale, con un importante beneficio sia per l’immagine istituzionali dell’Italia che per la diffusione della conoscenza del Museo Omero”, così nella lettera di ringraziamento dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La collaborazione con il Museo del Goriziano (Goriski muzej), invece, porterà il Museo Omero a Nova Gorica – Gorizia, Capitale europea della Cultura 2025. Otto opere del Museo Omero saranno esposte presso la galleria tattile "L'Arte oltre il visibile".
Nel 2024 si è concluso il progetto europeo Erasmus+ In-VisIBLe (2022- 2024): coordinato dall'Università di Bologna ha visto tra i paesi partecipanti Italia, Turchia, Grecia e Polonia. Il progetto ha creato linee guida e strumenti innovativi per l'accesso delle persone con disabilità visiva ai contenuti relativi alle arti e all’architettura nei corsi universitari e nella scuola d’istruzione superiore.
A livello nazionale, il Museo Omero è parte del Comitato consultivo MAXXI per Tutti per consulenze sulla disabilità visiva su progetti e mostre del Museo romano. Collabora da anni con il Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia dell’Università di Macerata partecipando al Master in Accessibility to Media, Arts and Culture (AMAC) e al progetto Sferisterio accessibile. Ha in atto un protocollo d’intesa con RAI Pubblica Utilità per la collaborazione su più fronti come la creazione di video inclusivi, sottotitolati e tradotti in LIS e IS per il Museo Omero e le sue mostre, la resa accessibile del libro “L’uovo cosmico” di Andrea Socrati, nato dall'esperienza del Museo Omero, e trasmesso su Radio Kids. Il Museo Omero da anni partecipa con pillole d’arte al programma radiofonico "Conversazioni d'arte", curato dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Centro per i servizi educativi (Sed) del Ministero della Cultura, in collaborazione con Slash Radio Web, la radio ufficiale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.
Il Museo Omero ha inoltre partecipato al progetto "La Bellezza della Fragilità - Sensibilità Percezione Accessibilità Movimento" per la sesta edizione di Milano Arch Week 2024, Weak Architecture. Un progetto di incontro esperienziale sul potere abilitante dell'architettura organizzato da Arte Sella presso il Palazzo della Triennale e il Memoriale della Shoah.
Conclusi poi i laboratori al Museo per le famiglie con figli nello spettro autistico grazie al progetto "In and Aut", nato per iniziativa dell'Ambito Territoriale Sociale 11 del Comune di Ancona in collaborazione con il Museo Omero e l'associazione Omphalos Autismo e Famiglie OdV.
Ha proseguito la collaborazione con Il Cassero per la Scultura del Comune di Montevarchi realizzando insieme alle scuole un Totem sensoriale all’interno del progetto “Vorrei Andare al Museo Percorsi di accessibilità museale”.
Il Museo ha collaborato al progetto nazionale “Educare alla pace con l'arte - Picasso e Guernica” promosso da AICVAS, Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti di Spagna con l’obiettivo di coinvolgere le scuole per parlare alle nuove generazioni di Libertà e di Pace partendo dall'arte e dalla bellezza.
Il Museo ha collaborato con il Liceo artistico Mannucci di Ancona al progetto "I racconti del mare (The Sea Tales) - ArteScienza per Comunicare l'Oceano" promosso dal Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente (DiSVA) dell'Università Politecnica delle Marche. Al progetto è stato concesso il patrocinio dell'Ocean Decade (2021-2030) delle Nazioni Unite.
Il Museo ha svolto inoltre formazione specifica per lo staff di 18 enti pubblici e privati (Università, luoghi della cultura, istituzioni) tra cui: la Lega del Filo d’Oro di Osimo, Accoglienza di qualità in Dimore e Giardini Storici, l’Accademia di Belle Arti di Macerata, Fondazione Fitzcarraldo, Università di Roma Tor Vergata, Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze, Università di Bergamo, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere.
Il Presidente Aldo Grassini e lo staff del Museo hanno inoltre partecipato a 19 incontri in qualità di relatori a convegni, lezioni, masterclass, workshop, tavole rotonde. A questi si aggiungono le 3 formazioni in sede tra cui lo storico primaverile Corso nazionale sull’accessibilità ai beni culturali, il Convegno Nazionale sulla fruizione e sicurezza del patrimonio culturale organizzato ad ottobre insieme al Consiglio Nazionale delle Ricerche - Dipartimento di Scienze Umane e Sociali Patrimonio Culturale e il Seminario Fundraising 4.0.
Infine, il 19 dicembre scorso è avvenuta la cerimonia di consegna presso la Prefettura di Ancona dell’onorificenza dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana", conferita con decreto del Presidente della Repubblica lo scorso 2 giugno ad Aldo Grassini per la sua straordinaria biografia e per l'attuale ruolo di Direttore del Museo Tattile Statale Omero.
Il Museo Omero ha vinto il Premio Marche Azimut, nella Categoria Cultura, un premio nato per dare risalto alle realtà marchigiane che si distinguono per il loro impegno nello sviluppo del territorio, nella promozione dell'innovazione e nel sostegno alla solidarietà. Inoltre l'Associazione per il Disegno Industriale di Marche Abruzzo Molise ha premiato il Museo tra le eccellenze selezionate per l'ADI Design Index 2022 e 2023 e dunque finalista candidato al 28° Compasso d'Oro. (aise)