“Il Giubileo di Francesco. L’addio a un Papa diverso”: in libreria il volume di Angelo Angeloni

ROMA\ aise\ - In libreria dall’8 maggio, “Il Giubileo di Francesco. L’addio a un papa diverso” di Angelo Angeloni ripercorre il pontificato di papa Francesco, mettendo in luce la sua straordinaria capacità di rivoluzionare il ruolo del pontefice e di imprimere un segno indelebile nella storia della Chiesa contemporanea.
Attraverso una narrazione ricca di aneddoti, analisi e riferimenti ai grandi documenti magisteriali, il volume - edito da Armando Editore (128pagine, 15 euro) – racconta l’uomo Jorge Mario Bergoglio, la sua vocazione nata “alla fine del mondo”, la scelta gesuitica, la missione tra i poveri dell’Argentina e l’ascesa a vescovo di Roma. Il cuore del libro è dedicato ai due Giubilei indetti da Francesco: quello straordinario della Misericordia e quello ordinario della Speranza, simboli delle due colonne portanti del suo magistero.
L’autore analizza come papa Francesco abbia saputo incarnare una “Chiesa in uscita”, attenta agli ultimi, impegnata nel dialogo interreligioso, nella difesa del creato e nella lotta contro la “cultura dello scarto”. Attraverso gesti semplici e parole forti, il Ppa ha saputo parlare al mondo con umanità e coraggio, affrontando temi come la pace, la fraternità universale e la necessità di una riforma profonda, spirituale prima ancora che strutturale.
Il libro si chiude con il racconto toccante dell’ultimo periodo di vita di Francesco, il suo addio e il lascito spirituale per la Chiesa del futuro: una Chiesa chiamata a camminare insieme, a valorizzare il ruolo delle donne, a dialogare con la contemporaneità e a non smarrire mai il senso della misericordia e della speranza.
In appendice, interventi di mons. Vincenzo Paglia e riflessioni su alcuni scritti del Papa. (aise)