Il Libro Bianco dei Musei Italiani: mercoledì la presentazione al Ministero della Cultura

ROMA\ aise\ - Verrà presentato mercoledì prossimo, 12 novembre, alle 10.30 nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura “Il Libro Bianco dei Musei Italiani. Analisi delle performance 1996-2023”.
Il volume contiene un’analisi dei dati degli istituti culturali statali nell’arco temporale compreso tra il 1996 e il 2023 ed è il risultato di un progetto di ricerca condotto da MondoMostre e dal Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università Roma Tre.
27 ANNI DI MUSEI, DATI E VISIONI: IL FUTURO DEL PATRIMONIO CULTURALE ITALIANO IN UN UNICO SGUARDO.
Si tratta del primo e unico studio svolto su 27 anni di dati relativi alle performance degli istituti culturali statali in termini di visitatori, anche relazione ai flussi turistici, ricavi da biglietteria e introiti derivanti dall’offerta di servizi aggiuntivi. La ricerca intende alimentare il dibattito sulle potenzialità di una gestione centralizzata e standardizzata delle informazioni e dei dati raccolti da parte dell’Ufficio di Statistica del MiC al fine di sostenere il processo decisionale e la gestione degli istituti culturali statali.
In questa occasione verrà presentato anche il database digitale dei musei statali 1996-2024 creato da MondoMostre, che riunisce in un unico dataset tutti i dati esistenti su visitatori paganti e gratuiti, ricavi da biglietteria e da servizi per ognuno dei musei statali italiani dal 1996 al 2024, incrociandoli con i dati ISTAT del Turismo e delle Popolazione. Il prodotto rappresenta il primo passo per la definizione didi un osservatorio permanente sulle dinamiche quantitative dei musei italiani. (aise)