“Il secondo mestiere”: storie di vite in evoluzione nel volume curato da Filomena Rizzuti

ROMA\ aise\ - “Il secondo mestiere” è una raccolta di racconti brevi a cura di Filomena Rizzuti, pubblicata da NeP edizioni (294 pagine, 16 euro (cartaceo) - 5 euro (e-book)).
Il libro è il risultato della prima edizione del Premio letterario “Secondo mestiere, seconda opportunità”, indetto dal blog culturale Il secondo mestiere – Impresa sociale (www.ilsecondomestiere.org), la cui cerimonia di premiazione si è svolta a Roma lo scorso mese di dicembre.
Trentotto diverse testimonianze accomunate dal tema di un possibile riscatto a seguito di un fallimento esistenziale, familiare, professionale o sociale.
Attraverso esperienze personali o di fantasia, gli autori dei racconti selezionati rincorrono la seconda chance che ha attraversato il loro percorso esistenziale con occasioni afferrate o perdute.
Gli argomenti affrontati sono molteplici e delineano un quadro articolato fatto di passioni, sogni e delusioni. Ognuno, nella sua individualità, dalle gabbie dei propri sentimenti o dalle restrizioni di un carcere, ha voluto dare sfogo al bisogno di mettere nero su bianco il proprio messaggio di speranza libero e incondizionato.
Storie di vite vissute e in evoluzione, con proprietà di linguaggio, stili e tecniche narrative differenti, presentate senza un ordine preciso, distinti solo dalle sintetiche note biografiche degli autori.
È attualmente in corso la seconda edizione del Premio letterario, in collaborazione con NeP edizioni. Ai primi classificati delle tre categorie di inediti previste, NeP garantirà la pubblicazione gratuita delle opere in concorso. Per partecipare c’è tempo fino al 15 settembre 2024. Il bando è disponibile qui. (aise)