Italia Meravigliosa: l’omaggio di Treccani all’Italia dei palazzi, dei giardini e della bellezza senza tempo

ROMA\ aise\ - In occasione del centenario della sua fondazione, l’Istituto della Enciclopedia Italiana ha pubblicato “Italia Meravigliosa”, un volume straordinario che celebra l’arte, la storia e la cultura del nostro Paese attraverso lo sguardo unico di Massimo Listri, maestro della fotografia d’arte e d’architettura.
L’opera conduce il lettore in un viaggio indimenticabile tra i più affascinanti palazzi e giardini d’Italia: dalla maestosa Galleria di Diana della Reggia di Venaria Reale, ai fasti barocchi della Real Chiesa di San Lorenzo a Torino; dalla raffinatezza scenografica di Palazzo Borromeo all’Isola Bella, sospeso tra sale sontuose e giardini sul lago, alla suggestione del Castello di Racconigi, con i suoi gabinetti storici. Accanto alle architetture, trovano spazio i capolavori del paesaggio e dell’arte dei giardini: il romantico Parco di Villa Durazzo Pallavicini a Genova, con i suoi templi e chioschi esotici; il celebre Ninfeo della Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate, un gioiello di ingegno e fantasia alle porte di Milano; fino al raffinato giardino all’italiana di Villa Arconati, altro scrigno milanese impreziosito da fontane e statue barocche.
“Italia Meravigliosa” non è soltanto un libro d’arte, ma una vera e propria dichiarazione d’amore verso l’Italia: un mosaico di epoche, stili e paesaggi che restituisce al lettore la straordinaria continuità fra natura e cultura, cifra distintiva del nostro patrimonio.
Come nelle precedenti pubblicazioni dedicate a grandi luoghi dell’arte italiana, lo sguardo di Listri trasforma gli spazi in scenari metafisici, sospesi fra silenzio e luce, capaci di restituire la continuità fra natura e cultura che caratterizza il patrimonio del nostro Paese. Ogni fotografia diventa così testimonianza di un’Italia in cui il tempo si sovrappone e le epoche dialogano, offrendo al lettore una suggestione di eternità.
Il volume è disponibile in due edizioni dedicate al circuito delle librerie, una in italiano e una in inglese. La versione Grandi Opere, con testi in italiano e inglese, è arricchita da una selezione di immagini aggiuntive catturate in “Un ultimo Sguardo”, un capitolo finale con quindici fotografie mozzafiato, pubblicate a doppia pagina. Tutte le versioni saranno vendute anche attraverso il canale e-commerce Emporium. (aise)