La terra dove scorrono latte e miele: la Dante presenta a Roma il libro di Umberto Mondini

ROMA\ aise\ - La Società Dante Alighieri presenterà alle 17.30 di mercoledì prossimo, 16 aprile, a Palazzo Firenze, “La terra dove scorrono latte e miele. Breve storia di Israele e Giuda dal XIII al IV secolo a.C.”, di Umberto Mondini (editore Progetto cultura, 2025).
Insieme all'autore interverranno Eugenio Vender, Responsabile ufficio Comitati esteri della Società Dante Alighieri, Francesca Ceci, Archeologa presso i Musei Capitolini, Igor Baglioni, Direttore del Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”, e l'Avvocato Paolo Leone.
Il libro segue la storia degli abitanti dei regni di Giuda e Israele dal 1200/1000 a.C., "dai primi cenni relativi a questo popolo, alla definitiva scomparsa del regno di Giuda, avvenuta nel 539 a.C. con la conquista da parte dell’esercito babilonese e la successiva età persiana”.
Lo studio prende in considerazione elementi biblici ed extrabiblici, ed esamina “tutte le potenziali fonti, cercando di rimanere il più possibile ancorati a una metodologia storico-religiosa” che privilegia fonti primarie, reperti archeologici e documenti epigrafici.
Umberto Mondini ha insegnato Storia delle Religioni e Religioni Tribali dell’India all’Università La Sapienza di Roma e all’Università Pontificia Salesiana di Roma. È coordinatore dei seminari internazionali di Storia delle Religioni presso il Cornaro Arts Institute di Limassol (Cipro) e Presidente del Centro Internazionale di Studi sulle Arti e le Scienze Umane di Cipro, nonché Presidente Emerito della Società Dante Alighieri, Comitato di Cipro.
L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming su www.Dante.global. (aise)