Laura Fermi. Testimone di una scelta: il libro di Connie Bandini

ROMA\ aise\ - Dalla Roma degli anni Trenta ai laboratori di Los Alamos, la storia dimenticata di una donna che visse accanto a uno dei più grandi scienziati del Novecento senza mai smettere di cercare la propria voce.
Con "Laura Fermi. Testimone di una scelta", nuovo titolo della collana Femminile Singolare di Morellini editore (155 pagine - 19 euro), Connie Bandini restituisce al pubblico il ritratto intenso e profondamente umano di una figura rimasta troppo a lungo nell'ombra della Storia: Laura Capon Fermi, moglie del premio Nobel Enrico Fermi e testimone privilegiata di alcuni degli eventi più decisivi del Novecento.
Laura non è soltanto la compagna di uno scienziato destinato a cambiare il mondo. È una donna colta, sensibile, curiosa, costretta a confrontarsi con il peso delle scelte individuali in un'epoca attraversata da dittature, persecuzioni e rivoluzioni scientifiche.
Il romanzo segue il suo percorso dalla Roma degli anni bui fino agli Stati Uniti, dove la famiglia Fermi si trasferisce per sfuggire alle leggi razziali. Attraverso i suoi occhi il lettore assiste alla nascita della fisica moderna, incontra i celebri "ragazzi di via Panisperna" e osserva da vicino le contraddizioni di un progresso capace di generare conoscenza ma anche distruzione.
Con una scrittura delicata e coinvolgente, Connie Bandini intreccia la grande Storia con la quotidianità: le case piene di libri, le risate dei bambini, i quaderni che custodiscono ricordi e riflessioni, i dubbi e le paure di una donna che attraversa il secolo senza rinunciare alla propria dignità. Dai vicoli di Roma ai deserti del New Mexico, dove prende forma il progetto Manhattan, Laura Fermi emerge come una protagonista capace di trasformare la fragilità in forza e la memoria in testimonianza.
Più che una biografia romanzata, "Laura Fermi. Testimone di una scelta" è il racconto di una coscienza. Un viaggio nella vita di una donna che ha osservato da vicino il potere della scienza e le sue conseguenze, e ha saputo osservare la Storia da una prospettiva unica e profondamente umana.
Connie Bandini vive a Ferrara. Dopo l'esordio narrativo con "Con sguardo leggero" (Morellini, 2024), ha pubblicato racconti nelle antologie "Questione di scelte", "Ritratti di Donne", "Le Spietate", "Graffiti Noir" e "Gli eroi della Shoah". Ha inoltre partecipato al romanzo corale "La signora del terzo piano". Recensisce libri per Mangialibri e ha approfondito la formazione editoriale attraverso un percorso di studi dedicato all'editing. "Laura Fermi. Testimone di una scelta" è il suo secondo romanzo. (aise)