“Le Nazioni Unite e lo sport. Dall’utopia della Tregua Olimpica all’Agenda 2030”: il libro di Antonella Stelitano
ROMA\ aise\ - Alla vigilia dell’avvio dei Giochi Olimpici di Parigi, esce il volume “Le Nazioni Unite e lo sport. Dall’utopia della Tregua Olimpica all’Agenda 2030” di Antonella Stelitano, per le edizioni Cleup Padova. Il libro vanta la prefazione di Marco Mascia, docente di Relazioni internazionali all’Università di Padova dove è titolare della Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace” e presidente del Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”. È coordinatore della Rete delle Università Italiane per la Pace.
Il volume analizza il tema dello sport, della pace, della tregua olimpica andando a scandagliare il rapporto che lega le Nazioni Unite allo sport attraverso la collaborazione con il Comitato Olimpico Internazionale.
L’utopia che lo sport potesse essere strumento di pace fa parte del corredo che Pierre de Coubertin fornisce, nel 1894, al Comitato Olimpico Internazionale. Lo sport omologato a un codice di valori condiviso è visto come un alleato per migliorare il mondo e renderlo più pacifico. Questa visione, un secolo dopo, permette l’incontro tra il Comitato Olimpico Internazionale e le Nazioni Unite, che considerano lo sport uno strumento privilegiato per la realizzazione dei propri obiettivi. La sfida dello sport nel nuovo millennio è quella di essere un modello ideale, trasferibile ad altre dimensioni delle relazioni tra persone e Paesi. Un modello fondato sull’uguaglianza, la non discriminazione, lo sviluppo sostenibile.
Antonella Stelitano è membro della Società Italiana di Storia dello Sport e dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana. È autore di diversi volumi sui temi dello sport e dei diritti umani con i quali ha vinto il Premio Bancarella Sport (2020), il Premio Nazionale ‘Mario Alighiero Manacorda’ per la storiografia sportiva (2015) e per tre volte è stata premiata al Concorsa Nazionale del Coni per la letteratura sportiva nella sezione saggistica. Ha fatto parte del gruppo internazionale di esperti che ha collaborato al Documento del Vaticano sullo sport Dare il meglio di sé (2018). È Stella di Bronzo al merito sportivo del CONI.
Il volume si rivolge in particolare a quanti si occupano di Relazioni Internazionali, Organizzazione Internazionale, Diritto Internazionale, Giochi Olimpici, Storia dello Sport, Storia contemporanea, Nazioni Unite, Scienze diplomatiche, Diritti Umani, Politiche per la Pace, Politiche di sviluppo, Scienze Politiche, Scienze Politiche internazionali e Grandi eventi sportivi. (aise)