Mineralia: il nuovo volume di Domitilla Dardi

MILANO\ aise\ - Minerali, gemme preziose, scheletri, coralli e conchiglie sono solo alcuni dei protagonisti di un nuovo volume finemente illustrato dedicato alla scoperta di un mondo naturale dominato da una bellezza geometrica e matematica: da questo mese di novembre è in libreria “Mineralia” di Domitilla Dardi, edito da 24 ORE Cultura (208 pagine – 65 euro). Dopo i primi due volumi – “Herbaria”, dedicato al mondo vegetale e “Bestiaria”, dedicato al mondo animale” – questo terzo capitolo conclude la serie a cura di Domitilla Dardi nata per esplorare ciascuno dei tre regni della natura.
A partire dalla pietra filosofale della tradizione alchemica, la fascinazione dell’uomo per i tesori del mondo sotterraneo ha spesso trovato il modo di mescolarsi con immaginazione e misticismo, dando vita a un vero e proprio immaginario ricco di miti e leggende, in cui la scienza si mescola al fantastico. Si tratta di uno degli aspetti che l’autrice esplora in questo ampio volume dedicato al mondo minerale, all’interno del quale – in sette macro-sezioni – raccolte scientifiche e lapidari storici si alternano ad istruzioni di alchimia e saggi di gemmologia. Non mancano inoltre esempi scultorei e di design più moderni, utili a sottolineare come la fascinazione innata dell’uomo verso il regno minerale non solo non si sia mai esaurita, ma abbia trovato sempre nuovi modi di esprimersi, attraversando le arti e i millenni.
Questo approccio sfaccettato invita il lettore ad approcciarsi al mondo minerale da diversi punti di vista, prestando uguale attenzione agli aspetti fisici, chimici, matematici e fantastici che hanno contraddistinto le diverse scienze, arti e affini che nei secoli si sono occupate di questo “terzo regno”.
Ad accompagnare le riflessioni dell’autrice, le descrizioni esaustive e documentate, e gli estratti provenienti da volumi storci è un ricco apparato di immagini – illustrazioni, diagrammi e fotografie – utili sia agli appassionati che a chi si approccia per la prima volta a questa materia per apprezzare la grande varietà delle sue declinazioni.
Domitilla Dardi è storica e curatrice di design, dal 2010 è curatore per il design del MAXXI di Roma e dal 2022 ne è diventata Senior Curator. È docente nei triennali e nei Master allo IED di Roma. È stata visiting professor in diverse istituzioni, tra cui l’Universidad de Navarra a Pamplona, l’Accademia Abadir a Catania e il MADE Program di Siracusa. È co-fondatrice e curatrice della fiera del design d’autore EDIT Napoli. Scrive per diverse riviste di settore ed è autrice di numerosi monografie e saggi. (aise)