Mischiamo le carte: a Napoli il progetto di “Miglio della memoria”

NAPOLI\ aise\ - Si chiama “Mischiamo le carte” il progetto nato per valorizzare il patrimonio di archivi e biblioteche conservato nel Centro Antico di Napoli, delimitato dai tre decumani. Promosso dal Comune di Napoli, Napoli 2500 e dal Polo del Miglio della Memoria, il progetto sarà presentato il prossimo 17 luglio alle 12.00 nel Salone delle Feste di Palazzo Carafa alla presenza del sindaco Gaetano Manfredi.
In occasione delle celebrazioni per i 2500 anni dalla fondazione della città, “Mischiamo le carte” propone un viaggio nella storia di Napoli attraverso documenti custoditi nei 13 istituti aderenti al Miglio della Memoria: ciascuno esporrà, fino al 31 dicembre 2025, un documento o volume particolarmente significativo appartenente al proprio patrimonio archivistico o bibliografico.
Dal XIV al XX secolo, la città si racconta così attraverso le sue carte, tra memoria e riscoperta. Sarà presentato, inoltre, il progetto di recupero dell’Archivio storico del Comune di Napoli, attuato dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania. L'Archivio, dopo 25 anni, torna consultabile.
Oltre al sindaco, interverranno Luigi La Rocca, Capo Dipartimento per la tutela del Patrimonio Culturale, Antonio Leo Tarasco, Direttore Generale Archivi del Ministero della Cultura; Gabriele Capone, Soprintendente archivistico e bibliografico della Campania, Teresa Armato, Assessora al Turismo del Comune di Napoli, Laura Valente, Direttrice Artistica Napoli 2500, e Ferdinando Tozzi, Consigliere per la musica e l’audiovisivo. (aise)