Mogadiscio e la sua evoluzione storico-urbanistica: la mostra simbolo del legame Fvg-Somalia a Trieste

TRIESTE\ aise\ - Una mostra che vuole essere simbolo di un legame solido tra Italia (e Friuli Venezia Giulia in particolare) e Somalia. Una mostra che vuole salvaguardare le tracce di una storia millenaria e della presenza italiana nel Paese africano. È la mostra "Mogadiscio e la sua evoluzione storico-urbanistica: pagine di storia della città", inaugurata nei giorni scorsi nella sala Sbisà del Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste. L'esposizione fa parte delle iniziative organizzate dall'associazione culturale italo-somala "Sagal", volte a porre le basi per una collaborazione sempre più stretta tra lo Stato centrafricano e il Friuli Venezia Giulia e che sarà visitabile fino al 5 maggio.
Al taglio del nastro ha preso parte una numerosa la delegazione somala rappresentata, oltre che dal presidente della Comunità somala di Trieste, anche da alte cariche dello Stato tra cui il vicepresidente del Parlamento, il viceministro dell'Istruzione e dell'Educazione.
I 47 pannelli esposti, suddivisi in 4 itinerari virtuali per un totale di circa 250 immagini, permettono di ripercorrere le strade principali di Mogadiscio, osservando le trasformazioni che ne hanno mutato l'assetto urbanistico nel corso degli anni grazie a fotografie d'epoca, cartografie, planimetrie e assonometrie. L'obiettivo è quello di costruire un "archivio della memoria" da condividere con le comunità della diaspora e di sensibilizzare le autorità somale, la cittadinanza e gli studiosi italiani sull'importanza di valorizzare il ricco patrimonio storico, edilizio, artistico e culturale tuttora conservato nella capitale nonostante la distruzione provocata dalla guerra civile.
La mostra si propone anche di produrre una sinergia tra la comunità somala e la Direzione regionale immigrazione, che si impegnano congiuntamente a registrare le problematiche sociali del territorio chiamando a raccolta enti pubblici, scuole, associazioni e altri enti per invitarli a collaborare e a condividere i processi realizzativi. (aise)