“Nino Migliori LUMEN Fonte Gaia” in mostra a Siena

SIENA\ aise\ - Luci e ombre per uno sguardo inedito sulla Fonte Gaia. Il capolavoro di Jacopo Della Quercia è il protagonista della mostra fotografica “Nino Migliori LUMEN Fonte Gaia”, visitabile nei Magazzini della Corticella del Santa Maria della Scala a Siena fino al prossimo 22 settembre.
La mostra, curata da Lucia Simona Pacchierotti in collaborazione con la Fondazione Nino Migliori di Bologna, espone trentacinque opere inedite del fotografo dedicate al capolavoro scultoreo di Jacopo della Quercia, in un percorso espositivo nel quale il visitatore potrà mettere in relazione le fotografie con le sculture, essendo queste collocate nei locali attigui ai Magazzini della Corticella. Accanto alle foto dell'artista bolognese, alcune immagini e un video di backstage.
La mostra è l’ultima tappa di un percorso iniziato già da marzo, quando il maestro bolognese è stato ospite d'onore durante le due giornate di “Letture di Fotografia”, la manifestazione ideata dal Siena Foto Club giunta alla sua terza edizione, tenutasi al Santa Maria della Scala. Hanno infatti preso parte al progetto anche tre fotografi del Siena Foto Club, con una sezione di ‘backstage’: Mauro Guerrini, Gianni Lombardini e Carlo Pennatini.
In occasione del finissage della mostra, domenica 22 settembre dalle 17 alle 19, si terrà inoltre la performance in azione, musica e parole “Vestali dimenticate”, a cura dell’Associazione Culturale Ensarte. Si tratterà di tre momenti di performance alternati a visite guidate alla Fonte Gaia di Jacopo della Quercia e alla mostra. Partendo dai miti e la storia delle antiche vestali dimenticate e dalla poetessa contemporanea Joumana Haddad è nata un’azione scenica in grado di emulare un rito di iniziazione femminile. Un rito segreto e indicibile a cui il pubblico presente assisterà in gran segreto nella sala dell’antico granaio.
La mostra è infine corredata di catalogo edito dalla Immedia Editrice di Arezzo con testi di Giovanni Fiorentino, Monica Maffioli e Lucia Simona Pacchierotti.
Nino Migliori LUMEN Fonte Gaia è visitabile tutti i giorni al Santa Maria della Scala dalle 10 alle 19, la mostra è inclusa nel biglietto d’ingresso al Museo. (aise)