Penelope, la dimora, il palazzo: il libro di Maddalena Reni a Palazzo Firenze

ROMA\ aise\- Una ricerca appassionante è alla base del libro di Maddalena Reni, che riprende la “storia della ricerca dell’eccelsa dimora” e che sarà presentato a Palazzo Firenze dalla Società Dante Alighieri, con l’autrice, il prossimo 8 aprile.
“La dimora di Penelope. Itaca: appunti di una storia archeologica” (Valtrend editore, 2025) il titolo del volume che sarà presentato nella Sala del Primaticcio (piazza Firenze n. 27 a Roma), dalle 17.30.
La presentazione sarà introdotta dai saluti di Alessandro Masi, Segretario generale della Società Dante Alighieri. A seguire, sono previsti un contributo del filologo, critico letterario e traduttore Piero Boitani (che firma la prefazione al volume) su “La forza barbarica di Penelope” e gli interventi dell’archeologo e scrittore Angelo Pellegrino (“La dimora nel sito archeologico ‘Scuola di Omero’”), di Maddalena Reni (“La mappa della sorgente omerica dell’Acquanera ‘Melanydros’”) e del regista e scenografo Bruno Mazzali (“La maquette del Palazzo”).
“Itaca. Agios Athanasios/Scuola di Omero. Al mattino presto”, recita la quarta di copertina del volume, “salgo verso la montagna Exogi ai cui piedi si estende il più grande sito archeologico itacese e vado a sedermi davanti alla sacra fonte ipogea, orientata a est. Aspetto il farsi del giorno. Aspetto la magia del primo raggio di sole che s’imbuca come saetta nel percorso divino che sa, pochi gradini di pietra sino all’acqua buia della cisterna a illuminare segreti del passato che al momento non sappiamo decifrare”. L’autrice, nel suo libro uscito a gennaio scorso, rilancia una questione omerica: “dove si trova, a Itaca, la sorgente dell’Acquanera di cui parla Omero nell’Odissea? Qual è il punto esatto in cui il torrente sfocia nel mare? E perché si chiama proprio “Acqua nera”? Una mappa antica ne svela il percorso dalla sorgente alla foce”. (aise)