“Rescovered: Artist Roster 2024” al Gamec di Pisa

PISA\ aise\ - Inaugura oggi presso gli spazi espositivi della Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea CentroArteModerna di Pisa, sul Lungarno Mediceo al n.26, la mostra collettiva "Rescovered: Artist Roster" a cura di Massimiliano Sbrana.
La mostra intende celebrare il talento di alcuni artisti quasi dimenticati degli ultimi decenni ('70,'80,'90) del secolo scorso: “questa esposizione – scrive Sbrana – non solo mette in luce le opere di questi artisti, ma offre anche una profonda riflessione sulla vitalità e l'innovazione della pittura italiana e su quella pisana di quegli anni”.
Attraverso una selezione accurata di opere, la mostra invita i visitatori a riscoprire il valore artistico e culturale di un periodo ricco di sperimentazione e creatività. Ogni opera esposta racconta una storia unica, riflettendo le influenze e le tendenze che hanno caratterizzato l'arte italiana di quel tempo.
"Rescovered: Artist Roster", nelle parole del curatore, “è un viaggio emozionante nel passato, che permette di apprezzare la bellezza e la complessità delle opere di artisti che, nonostante il loro contributo significativo, sono stati in gran parte dimenticati. Questa mostra rappresenta un'opportunità unica per riscoprire e valorizzare il patrimonio artistico italiano, offrendo al pubblico una nuova prospettiva sulla storia dell'arte contemporanea. Inoltre, la mostra si distingue per la sua capacità di creare un dialogo tra il passato e il presente, mettendo in evidenza come le opere degli anni '70,'80 e '90 possano ancora influenzare e ispirare gli artisti contemporanei. Le opere esposte non solo testimoniano l'evoluzione artistica di quegli anni, ma offrono anche spunti di riflessione sulle tematiche attuali, dimostrando la loro rilevanza e attualità”.
"Rescovered: Artist Roster", conclude Sbrana, “è quindi non solo una celebrazione del passato, ma anche un ponte verso il futuro, un'occasione per riscoprire e apprezzare il valore duraturo dell'arte e per riflettere su come essa continui a influenzare e ispirare le nuove generazioni di artisti”.
Gli artisti in esposizione sono: Giampiero Abemi (Gineba), Stefano Accorsi, Tommaso Adami Rook, Antonio Barberi, Licio Bernardini, Daniele Boggia, Carlo Bucalossi, Fernando Campanile, Debly Cerri, Patrick Degli Esposti, E. Donati, Silvio Lacasella, Leonardo Melchionda (Il Gabbiano), Francisco Melo, Olga Minardo, Glauco Ordavo, Antonio Papasso, Andrea Podenzana, Antonio Romagnoli, Paolino Rossi e Salvatore Tonnara.
La mostra, realizzata, n collaborazione con la Collezione Archivio d'Arte del GAMeC di Pisa, rimarrà aperta al pubblico fino al 20 novembre. (aise)