“Rubén Darío: el Poeta Itinerante”: domani l’inaugurazione all’IILA

ROMA\ aise\ - Verrà inaugurata domani pomeriggio, alle 17.30, nella sede dell’IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana la mostra fotografica “Rubén Darío: el Poeta Itinerante”, dedicata ai viaggi di Rubén Darío in America Latina e in Europa, organizzata dall’Ambasciata del Nicaragua in Italia, in occasione della commemorazione del 109° anniversario della morte del grande poeta nicaraguense.
La mostra rimarrà aperta fino al 21 febbraio (dalle 9 alle 17; venerdì dalle 9 alle 13.00).
“Rubén Darío: el poeta itinerante”, realizzata con il sostegno dell’Instituto Nicaragüense de Cultura, include 20 immagini e ritratti raccolti nel libro Biografía Iconográfica de Rubén di Edmundo Enrique Montenegro Parrales, che ritraggono la vita e i viaggi di Rubén Darío tra il 1889 e il 1915.
La vasta produzione letteraria di Darío riflette influenze da tutti gli angoli del mondo in cui ha viaggiato: dal Nicaragua al Cile, dall’Argentina alla Francia, passando per Messico, Cuba, Colombia, Spagna, Italia, Guatemala, Stati Uniti, El Salvador. Il nomadismo di Rubén Darío denota la sua sete di modernità e cosmopolitismo, il suo desiderio di esplorare il mondo, il suo anelito di andare sempre più lontano in cerca di cose diverse. I suoi percorsi per l’America Latina e l’Europa hanno ampliato la sua conoscenza e i suoi modi di vedere il mondo, contribuendo inevitabilmente a forgiare la propria identità e quella del suo Paese, il Nicaragua, dove Darío è diventato simbolo dell’identità nazionale. (aise)