“Rutas de esperanza. Arte contemporáneo dominicano” all’Instituto Cervantes di Roma

Soraya Abu Naba'a, Ogni giorno posso vederti, acrilico su tela, cm 127 x 142,24, 2023

ROMA\ aise\ - Verrà inaugurata il prossimo 20 novembre nella Sala Dalì dell’Instituto Cervantes di Roma la mostra “Rutas de Esperanza. Arte contemporáneo dominicano” organizzata dall’Ambasciata della Repubblica Dominicana presso la Santa Sede in collaborazione con il Cervantes.
Curata da Julian Kunhardt, la mostra – che rimarrà aperta al pubblico fino al 10 gennaio 2026 - è la prima collettiva dedicata all’arte contemporanea dominicana nella Capitale: presenti 14 artisti con 35 opere che spaziano dalla pittura alla scultura, dalla fotografia alle installazioni site specific.
Ciascuno contribuisce con la propria voce unica, esplorando temi centrali come l'identità e la storia del popolo dominicano, come la fusione di culture che caratterizza profondamente l'isola o le riflessioni collettive e personali sulla contemporaneità. Attraverso l'uso audace del colore, l'innovazione formale e la profondità concettuale, queste opere sono uno specchio della dinamicità e della passione che anima l'arte dominicana di oggi.
“La mostra – spiega il curatore – propone una lettura ampliata del concetto di speranza: una promessa di vita, così come una forza generativa, una corrente estetica e vitale che attraversa geografie, corpi, tradizioni e intuizioni. Le opere selezionate, dall'astrazione lirica alla figurazione simbolica, dalla scultura all'installazione, costituiscono una cartografia visiva dove il trascendente scorre, si intuisce, si incarna e si respira”. (aise)