“Stile Arbasino. Ascoltare gli italiani” alla Dante Alighieri

Foto: Giulia Niccolai

ROMA\ aise\ - Lunedì prossimo, 15 dicembre, dalle 17.00, la Società Dante Alighieri ospiterà una serata dedicata alla multiforme creatività di Alberto Arbasino, a cinque anni dalla sua scomparsa. Scrittore, poeta, critico teatrale e politico, Arbasino è stato Vicepresidente della Società Dante Alighieri dal 2001 al 2014. L’iniziativa, che rende omaggio all'opera e alla voce di un raffinato interprete dell’Italia contemporanea, si terrà nelle sale Luca Serianni e Walter Mauro di Palazzo Firenze, a Roma, in Piazza di Firenze n. 27.
Sarà Andrea Riccardi, Presidente della Società Dante Alighieri, ad aprire la serata “Stile Arbasino. Ascoltare gli italiani” con un saluto istituzionale cui seguiranno quelli della Sindaca di Voghera, Paola Garlaschelli, e di Riccardo Nencini, Presidente del Gabinetto Scientifico e Letterario G. P. Vieusseux. Ospite speciale della serata, Silvia Arbasino porterà un saluto conclusivo.
Paolo Conti, editorialista del Corriere della Sera, guiderà una conversazione pubblica tra specialisti e amici dell’autore: la storica dell’arte Anna Ottani Cavina, la giornalista e scrittrice Elisabetta Rasy, il saggista e critico letterario Raffaele Manica, lo scrittore e critico Giorgio Montefoschi e il critico letterario Andrea Cortellessa. Lo scrittore e giornalista Michele Masneri e il regista Antongiulio Panizzi introdurranno la proiezione del docufilm “Stile Alberto”, prevista alle ore 19.00.
A seguire, nel corso di un brindisi offerto al pubblico, sarà inaugurata una mostra di fotografie, libri, video, documenti e riproduzioni fotografiche provenienti dagli archivi della Società Dante Alighieri, dal Gabinetto Scientifico e Letterario G. P. Vieusseux e dalla famiglia Arbasino. Ci sarà anche un’installazione che riproduce la postazione di lavoro di Arbasino, fotografata da Giovanna Silva.
La prima parte della serata sarà trasmessa in diretta streaming su www.dante.global.
La mostra si potrà visitare dal lunedì al venerdì, dal 16 al 23 dicembre 2025 e dal 7 al 21 gennaio 2026, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. (aise)