Tessere e non tessere: Alice Padovani e Laura Renna in dialogo con Daniele Torcellini a Ravenna

RAVENNA\ aise\ - Giovedì 11 dicembre alle 18.00, la Fondazione Sabe per l’arte di Ravenna ospiterà “Tessere e non tessere”, un incontro con le artiste Alice Padovani e Laura Renna in dialogo con Daniele Torcellini, direttore artistico della Biennale di Mosaico Contemporaneo di Ravenna.
La mostra di Alice Padovani e Laura Renna, in corso alla Fondazione Sabe per l’arte e nell’ambito della IX Biennale di Mosaico Contemporaneo, offre lo spunto per riflettere sull’eredità del mosaico nelle pratiche artistiche contemporanee, essendo costruita attorno al duplice significato della parola “tessere”, il verbo che indica l’atto di intrecciare i fili e gli elementi costitutivi del mosaico.
Nel corso del Novecento numerosi artisti hanno sperimentato la possibilità di estendere la logica del mosaico attraverso nuove tecniche e differenti materiali; Alice Padovani e Laura Renna assumono il mosaico come modello elettivo di un’operatività aperta e diversificata che si traduce, a seconda dei casi, in esiti oggettuali e installativi capaci di ridefinire lo spazio espositivo.
Il confronto tra le due artiste, in dialogo con Daniele Torcellini, farà emergere i presupposti e i significati delle loro opere, collocandoli sul piano di una più ampia riflessione sull’attualità del mosaico e sulla sua collocazione nel panorama artistico contemporaneo. Coordina l’incontro Pasquale Fameli, direttore artistico della Fondazione Sabe per l’arte e curatore della mostra.
L’evento, patrocinato dal Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura e dal Dipartimento di Beni Culturali, Campus di Ravenna, realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Ravenna, sarà anche l’occasione per presentare il catalogo della mostra “Tessere. Alice Padovani | Laura Renna”, a cura di Pasquale Fameli e aperta al pubblico presso la Fondazione Sabe per l’arte fino all’11 gennaio 2026.
L’incontro sarà trasmesso anche in streaming tramite il canale YouTube della Fondazione. (aise)