"Tommaso racconta Tommaso": a L’Aquila il recital sulla figura del primo biografo di San Francesco di Assisi
L'AQUILA\ aise\ - Con il Patrocinio del Comune di L’Aquila e del Comune di Celano il Recital “Tommaso racconta Tommaso”, che già ha raccolto unanime consenso di pubblico e di critica, è presentato a L’Aquila dall’Associazione Corale Polifonica “Giuseppe Corsi” di Celano e la Compagnia “Teatro Lanciavicchio” di Avezzano, su testo di don Antonio Salone. Dopo le quattro repliche nel 2023 a Tagliacozzo (Teatro Talia), ad Avezzano (Castello Orsini), a Celano (Chiesa Madonna delle Grazie) e nella Diocesi di Rieti (Teatro Santa Filippa Mareri), questa quinta replica del Recital è stata fortemente voluta dal Nunzio Apostolico S.E. Orlando Antonini presente alla rappresentazione del 5 ottobre 2023 ad Avezzano, positivamente interessato dal lavoro messo in scena.
Il testo del recital è stato scritto da don Antonio Salone che ha condotto uno studio approfondito sulla figura di Fra Tommaso, come testimonia l’ampia bibliografia a corredo del testo e realizza una nuova prospettiva di indagine e di lettura della figura di Tommaso da Celano.
Con la regia di Antonio Silvagni, la Compagnia “Teatro Lanciavicchio" propone gli allestimenti scenici, costumi, luci e uno straordinario e coinvolgente lavoro di interpretazione del testo, con gli attori Matteo Di Genova, Stefania Evandro, Alberto Santucci, Giacomo Vallotta che sanno proporre la storia di Tommaso in tutta la sua spiritualità.
La Maestra Maria Rosaria Legnini, con il Gruppo corale “Giuseppe Corsi" di Celano, ha scelto i brani musicali: musiche medievali a commento delle scene, ponendo attenzione al genere delle Laudi dal Laudario di Cortona, rielaborate e affidate alla voce del Soprano Ilenia Lucci, accompagnata dai componenti della formazione strumentale “MusiCanto Quartet” composto dai Maestri Corrado Morisi (Fisarmonica), Beatrice Ciofani (Violino) e Paolo D’Angelo (Chitarra). Presenta Domenica Carusi.
Il Recital “Tommaso racconta Tommaso” rientra nelle attività condotte fin dal 2014 dall’Associazione “Giuseppe Corsi” di Celano iniziate con lo studio e la rielaborazione del “Dies Irae” e proseguite nel corso di 10 anni con studi, concerti, animazione liturgiche di cerimonie religiose nell’ambito del “Cammino Misericordioso: Tommaso e Francesco nella terra dei Marsi”. Il recital, dunque, nasce dalla volontà di far conoscere la figura di Tommaso da Celano e di porre attenzione anche alla ricostruzione storica musicale e teatrale.
Con la scelta del genere teatrale Recital si è voluto offrire a un vasto pubblico l’opportunità di conoscere la figura di Fra Tommaso, normalmente studiata dal ristretto numero degli specialisti nel settore. Un'occasione importante per conoscere ed apprezzare i valori della fratellanza, della solidarietà, del rispetto dell'ambiente e della riscoperta di relazioni interpersonali improntate all'accoglienza, all'amore reciproco, alla non violenza, alla pace. (aise)