Toscana-USA: inaugurata la mostra che celebrerà i 250 anni dell’indipendenza americana

FIRENZE\ aise\ - Una mostra a Firenze e New York sui grandi toscani che hanno fatto la storia d’America e del mondo. Questo sarà il modo della Regione Toscana di festeggiare i 250 anni dell’indipendenza americana. Ad annunciarlo è stato nei giorni scorsi il presidente della Regione, Eugenio Giani, al ritorno dal suo recente viaggio a New York in occasione del ‘Verrazzano Day’. La mostra di Firenze è stata inaugurata mercoledì scorso, 24 aprile, nella sede dell'Istituto Geografico Militare, con la presenza di Giani e del Console Generale degli Stati Uniti d'America a Firenze.
Il presidente ha tracciato un bilancio estremamente positivo della visita negli USA e ha ricordato il ruolo nella storia americana del toscano Giovanni Da Verrazzano, originario di Greve in Chianti, il navigatore che il 17 aprile del 1524 scoprì la baia dello Hudson, dove sarebbe sorta New York. Con grande emozione, esattamente a distanza di 500 anni il rappresentante istituzionale della Toscana ha incontrato la governatrice ed il sindaco di New York ed insieme hanno parlato del progetto di una mostra da allestire a Firenze ed a New York per celebrare i 250 anni della nascita degli Usa.
L’iniziativa servirà a valorizzare il legame tra la Toscana e gli Stati Uniti attraverso il ricordo di figure come quella dello stesso Giovanni Da Verrazzano, di Amerigo Vespucci, che all’America ha dato il nome, di Antonio Meucci, inventore del telefono, fino a Filippo Mazzei, originario di Poggio a Caiano, che ha passato decenni negli Usa e dato il proprio contributo al concetto di ‘diritto alla felicità’, poi fissato come emendamento nella carta costituzionale americana. (aise)