Una ragione di più per andare all'inferno: la Dante presenta a Roma il libro di Andrea Cortellessa su Pasolini

ROMA\ aise\ - La Società Dante Alighieri libro terrà il prossimo 12 novembre, alle ore 18.00 a Palazzo Firenze, Roma, la presentazione di “Una ragione di più per andare all'inferno. Vedere, Pasolini” (Treccani libri 2025), libro di Andrea Cortellessa.
Con l'autore interverranno il Segretario generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi, il Direttore del Servizio educativo della Soprintendenza del Polo Museale Romano e docente di Comunicazione museale presso la LUISS di Roma Michele di Monte e Giulio Ferroni, Presidente del Comitato scientifico della Società Dante Alighieri e Professore emerito della Sapienza Università di Roma.
“Non è un mistero che l’ispirazione di Pasolini fosse molto legata alle immagini dell’arte, almeno quanto alla tradizione letteraria – si legge nella sinossi del libro -. Ma la quasi totalità degli studi si è finora dedicata al suo rapporto col repertorio della grande pittura rinascimentale e manierista, trascurando quello controverso che ebbe con l’arte del suo tempo. Soprattutto nella sua ultima stagione, nei mesi convulsi che precedettero la tragica morte, è evidente l’attrazione per le sperimentazioni di pittori, cineasti e fotografi dell’avanguardia: tanto avversata nelle prese di posizione pubbliche quanto presente, sia pure in modo tormentato, nel segreto dell’officina”.
Andrea Cortellessa è storico della letteratura e critico d’arte. Insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università degli Studi Roma Tre. Ha curato testi e mostre di grandi autori del Novecento e del nostro tempo e ha collaborato con scrittori e critici, registi teatrali e televisivi. Scrive su quotidiani e riviste. Tra le pubblicazioni più recenti: “Zanzotto. Il canto nella terra” (Laterza, 2021), “Filologia fantastica. Ipotizzare, Manganelli” (Argolibri, 2022), “Con l’ascia dietro le nostre spalle. Amelia Rosselli” (Electa, 2024), “Forse che sì. Joyce fra Pascoli e Gadda” (Quodlibet, 2025). (aise)