"Via delle Rose 36" vince il 21° Festival del Cortometraggio di Napoli Accordi@DISACCORDI
Foto di Luca Ciriello
ROMA\ aise\ - Kristian Xipolias, con il suo cortometraggio "Via delle Rose 36", si è aggiudicato il premio della sezione nazionale ed anche il premio per la miglior regia della ventunesima edizione di Accordi@DISACCORDI – Festival internazionale del cortometraggio, a Napoli.
La kermesse partenopea, diretta da Pietro Pizzimento e Fabio Gargano, si è tenuta dal 11 al 17 novembre presso la Corte dell’Arte di FOQUS a Napoli con la proiezione di centoquarantuno cortometraggi finalisti e con gli incontri con gli autori delle opere presentate. In giuria quest’anno, in qualità di presidente, l’attrice Cristina Donadio, accompagnata dai giurati il regista Edgardo Pistone e la giornalista Francesca Saturnino.
La giuria artistica ha premiato il cortometraggio perché “Via delle rose 36 ha una storia apparentemente semplice e lineare che mostra l'intricata complessità delle necessità quotidiane e lo sforzo spesso vano volto a realizzare i sogni. E la narrazione che procede su linee essenziali ma altrettanto suggestive svelando la profondità dei sentimenti con una poetica sobria e totalizzante allo stesso tempo.”
Riconoscimento con Menzione Speciale è stato attribuito a "Mercato Libero" di Giuseppe Cacace, “Per aver messo alla berlina, con intelligenza e ironia, le modalità inumane con cui il capitalismo aggradisce le nostre vite e le vite dei più fragili”.
"Sapiens?", di Bruno Bozzetto ha vinto la sezione Animazione di Accordi@DISACCORDI con la motivazione “La ricchezza di un maestro del genere di animazione, si sviluppa attraverso ironia e capacità critica con tavole brillanti e musica sinfonica, spingendo, come i migliori classici, ad una riflessione sulla condizione umana.”
Il primo premio della sezione Campania è andato al cortometraggio "Api" di Luca Ciriello: “Api è un affondo vivo e prezioso dentro l’adolescenza, Ciriello dimostra ancora una volta di sapere cercare e raccontare storie. Questa volta ci consegna il ritratto di una piccola tribù di quasi adulti che sfrecciano sulle tre ruote delle api all’ombra delle montagne aostane e dell’acciaieria.”
Migliore attore è stato Giacomo Rizzo con il film breve "Era Ora!", di Valerio Manisi: “Per la sua sperimentazione totale e la mescolanza dei generi e delle modalità attoriali con cui ha raccontato una storia così delicata e desueta. "
Il premio per la migliore attrice è andato a Nunzia Schiano in "Shangai", di Andrea Bifulco: “Premio per la capacità di raccontare un universo fatto di molteplici sfaccettature attraverso la potenza dell' espressione e del silenzio.”
Il premio per il miglior documentario è andato invece a "Valery Alexanderplatz", di Silvia Maggi: “Un racconto crudo che attraversa una storia personale per narrare un' epoca. Una storia di tolleranza e di inclusione.”
"Nothing Special", di Efrat Berger, si è aggiudicato la sezione Internazionale: “Un lavoro sorprendente sia per la tecnica ed il linguaggio adoperati sia per la modalità ironica e profonda di affrontare un tema complesso come la cura degli anziani.” e ha portato a casa un principale premio anche Cara Alice di Gabriele Armenise per la sezione a tematica ambientale “Per aver rappresentato con poetica crudezza il dramma privato e collettivo di una città e di una comunità, delle vita della dignità calpestate in nome del profitto privato nel silenzio delle istituzioni.”
Il pubblico ha assegnato il suo premio al film "Luca, fuori sincrono", di Alessandro Marinaro.
Accordi@DISACCORDI è organizzato dall’associazione Movies Event con il contributo della Regione Campania tramite il fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo. Il Festival si avvale della partnership internazionale del canadese Italian Contemporay Film Festival, della preziosa collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia – Production, del Centro Nazionale del Cortometraggio, dell’Associazione Festival Italiani di Cinema e delle agenzie nazionali di promozione cinematografica tedesca, francese e belga. (aise)