È arrivata primavera, Bandini! Omaggio a John Fante al Circolo dei Lettori di Torino

TORINO\ aise\ - Domani, sabato 24 maggio, il Circolo dei Lettori di Torino ospiterà, dalle 18.00, l’evento “È arrivata primavera, Bandini!” in omaggio al grande scrittore italoamericano John Fante.
Una serie di testimonianze celebreranno lo scrittore italoamericano più noto del Novecento, che con la saga di Arturo Bandini è stato capace di intrecciare ironia e dolore, memoria familiare e uno struggente canto della giovinezza.
Moderati da Alessio Romano interverranno Anna Pavignano, Christian Frascella, Elena Varvello, il Sindaco di Torricella Peligna Carmine Ficca e la direttrice del John Fante Festival Giovanna di Lello. L’evento prevede anche un intervento inedito del figlio Jim Fante e si concluderà con un aperitivo abruzzese.
L’incontro di domani si inserisce nelle diverse attività che saranno realizzate per i venti anni che quest’anno festeggia il John Fante Festival “Il dio di mio padre”. Organizzato dal Comune di Torricella Peligna per ricordare e omaggiare lo scrittore americano, il cui padre Nicola era un muratore originario proprio di questo piccolo paese abruzzese, il festival torna dal 21 al 24 agosto per la sua XX edizione, sempre diretto da Giovanna Di Lello.
Nell’ambito delle quattro giornate il ricco programma prevederà come sempre anche la cerimonia di premiazione del vincitore del Premio John Fante Opera Prima 2025 che quest’anno ha eletto come presidente di giuria il giornalista, critico letterario e conduttore radiofonico Marino Sinibaldi e nuovi giurati: la giornalista e scrittrice Carola Carulli, lo scrittore Remo Rapino e la scrittrice Aurora Tamigio.
Nella preselezione dei finalisti sono stati coinvolti quattro gruppi di lettura: il gruppo del Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” Chieti/Pescara; il gruppo della Biblioteca Vilfredo Pareto della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; il gruppo della Biblioteca dell’area di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; il gruppo dell’Università degli Studi di Teramo. Durante il festival, saranno assegnati anche il Premio John Fante Opera Prima Cinema 2025 - presidente Masolino D'Amico e giurati Stefano Odoardi, Piercesare Stagni, Roberta Sibona, Silvia D'Amico –, e il Premio John Fante Opera Prima Abruzzo 2025 – giuria composta dal presidente Mario Cimini, Elsa Flacco, Antimo Amore. (aise)