200 progetti innovativi per la “Sud Innovation Champions” di Messina

ROMA\ aise\ - Sono circa 200 i progetti innovativi promossi da realtà del Sud Italia che hanno risposto, entro il 22 settembre, alla call, lanciata a metà agosto, del “Sud Innovation Champions”, la startup competition del Sud Innovation Summit 2024, evento dedicato al mondo dell’innovazione e della digitalizzazione che si terrà a Messina il 3 e 4 ottobre prossimi.
Il Summit, che si terrà al Palacultura della città siciliana, arrivato alla sua seconda edizione, gode del Patrocinio dell’Agenzia per l’Italia digitale (Agid), del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e del Comune.
“Quello che registriamo è un ottimo segnale, una risposta eccezionale da parte delle iniziative innovative del Sud alla nostra call - commenta il fondatore del Sud Innovation Summit, Roberto Ruggeri - Un successo che conferma quanto, per le realtà innovative del Sud, questa competition rappresenti un’opportunità unica per far crescere e dare visibilità al proprio progetto. Uniti, stiamo creando le fondamenta per un futuro prospero e innovativo per il Mezzogiorno. Anche in questo senso siamo onorati che Trenitalia si sia aggiunta ai partner dell’evento, riconoscendo l’importanza del summit, che sta veramente unendo tutto il Sud Italia, e facilitando la trasformazione del Meridione in un luogo veramente connesso”.
“Come innovation partner del Sud Innovation Summit - sottolinea Vincenzo Tanania, Partner PwC Italia - siamo orgogliosi di vedere l'ecosistema del Sud Italia unirsi in una startup competition di così grande valore. Crediamo fermamente nel potenziale innovativo del Meridione e siamo entusiasti di sostenere iniziative come questa che promuovono la coesione e lo sviluppo territoriale. Guardiamo al futuro del Sud con ottimismo e applaudiamo a progetti che valorizzano il talento e l'innovazione locali”.
I progetti in concorso

Dei progetti innovativi che hanno aderito alla Sud Innovation Champions, 169 sono progetti imprenditoriali. La maggior parte vengono da Sicilia (25), Campania (23) e Puglia (12). Questa distribuzione regionale sottolinea il vivace ecosistema imprenditoriale del Sud Italia e il crescente interesse verso soluzioni innovative.
I progetti saranno valutati da una giuria di esperti: le 6 startup finaliste presenteranno il loro pitch durante l’evento del 3 e 4 ottobre al Palacultura di Messina, nell’ambito del quale verranno decretati i vincitori.
I riconoscimenti assegnati dai partner dell’iniziativa consistono in servizi per lo sviluppo di impresa per un controvalore complessivo di oltre 100mila euro. Tra questi, un percorso di sviluppo all’interno di UniCredit Start Lab, l’accesso al programma di accelerazione di Le Village by Crédit Agricole Sicilia e attività di mentorship e workshop, accesso agli spazi e al database da parte di Plug and Play. Ulteriori premi saranno annunciati nelle prossime settimane. Oltre ai già citati, la manifestazione gode del supporto di premio 2031, Elis Innovation Hub, InnovUp, StartupItalia, Zest e di una rete di numerosi Community Partner del Sud Italia, tra cui molti abilitatori e altri attori dell’ecosistema. Tra questi 012factory, BINP–Boosting Innovation in Poliba (Politecnico di Bari), Campania NewSteel, Factory Accademia, Giffoni Innovation Hub, Harmonic Innovation Hub, INHUSE - Innovation Hub South Europe, Innovalley, Innovation Island, Isola Catania, Magnisi, NaStartup, Over Ventures, Premio innovazione Sicilia, Associazione Reboot, SkillforEquity, SEI Ventures–Incubatore di impresa aree interne, SprintX, Startup Europa, Startup University, Lo Stretto digitale, The Qube. (aise)