CDP e Invest-NL: siglata la prima intesa per iniziative congiunte a livello europeo

ROMA\ aise\ - Consolidare le relazioni bilaterali in ambiti strategici, operando nel contesto europeo con una visione di lungo periodo e valorizzare le opportunità che possono emergere da iniziative congiunte. Sono questi gli obiettivi del Memorandum of Understanding (MoU) siglato tra Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Invest-NL, che segna l’avvio della prima collaborazione tra le due Istituzioni nazionali di promozione di Italia e Paesi Bassi.
Il Protocollo d’Intesa, la cui cerimonia di firma si è svolta a Roma presso la sede di CDP alla presenza di Dario Scannapieco, Amministratore Delegato di CDP e di Rinke Zonneveld, Amministratore Delegato di Invest-NL, individua sei direttrici di cooperazione sulle quali le due Istituzioni intendono sviluppare un dialogo strutturato e iniziative congiunte.
La collaborazione – riporta Cdp in una nota – riguarderà innanzitutto i programmi europei, con l’obiettivo di rafforzare la partnership nelle iniziative di investimento dell’Unione Europea, tra cui InvestEU, anche nel ruolo di partner esecutivi nello sviluppo e nell’attuazione dei progetti. Un ulteriore ambito di intervento concerne gli investimenti in equity e venture capital, finalizzati a sostenere la crescita delle imprese innovative e dei settori strategici attraverso il ricorso al capitale proprio e di rischio. L’intesa prevede inoltre il rafforzamento delle relazioni istituzionali a livello europeo, attraverso la condivisione di proposte e la promozione congiunta di tematiche di interesse comune, nonché un confronto sull’attuazione della legislazione europea, favorendo lo scambio di informazioni e di buone pratiche al fine di promuovere una comprensione condivisa del quadro normativo comune e delle sue implicazioni operative. Particolare rilievo è attribuito alle attività di impatto e alle tematiche ESG, con l’obiettivo di contribuire a uno sviluppo sostenibile e inclusivo mediante la condivisione di metodologie per la misurazione degli impatti ambientali, sociali e di governance. Il Memorandum valorizza infine gli investimenti nel capitale umano, promuovendo iniziative di formazione e di sviluppo delle competenze del personale delle due Istituzioni, anche attraverso studi condivisi o periodi di affiancamento professionale.
A supporto dell’attuazione dell’accordo, è prevista l’istituzione di un meccanismo di coordinamento dedicato, volto ad assicurare un flusso regolare di informazioni e a facilitare il monitoraggio delle attività di cooperazione, rafforzando l’efficacia dell’azione congiunta.
A margine della cerimonia di firma si è svolto un incontro tra i due Amministratori Delegati, al quale ha preso parte anche Emanuele Levi, Amministratore Delegato di CDP Venture Capital, per un confronto sulle attività di venture capital e sulle possibili aree di cooperazione futura.
“Il Memorandum firmato con Invest-NL rappresenta un passo significativo nel rafforzamento della cooperazione tra le Istituzioni nazionali di promozione europee”, ha commentato Dario Scannapieco, Amministratore Delegato di Cassa Depositi e Prestiti. “In un contesto caratterizzato da trasformazioni profonde e da sfide comuni, la capacità di operare in modo coordinato diventa un fattore chiave per realizzare investimenti di lungo periodo, promuovere l’innovazione e accompagnare la transizione verso un modello di crescita sostenibile e competitivo. Attraverso questa intesa, CDP conferma il proprio impegno a contribuire, insieme ai partner europei, al rafforzamento dell’architettura finanziaria dell’Unione e al conseguimento delle sue priorità strategiche”.
Per Rinke Zonneveld, Amministratore Delegato di Invest-NL, “questa collaborazione dimostra come gli Istituti Nazionali di Promozione possano amplificare l’impatto dell’Europa lavorando insieme. CDP apporta una scala significativa e decenni di esperienza, da cui possiamo imparare e su cui possiamo costruire. Insieme all’esperienza operativa di Invest-NL nel fornire capitale alle imprese in fase di crescita, diamo vita a una combinazione particolarmente solida per affrontare le transizioni che ci attendono”. (aise)