Crescita delle imprese: i percorsi formativi dell’IIFS

PALERMO\ aise\ - Attraverso l’Avviso del MLPS Fondo Nuove Competenze e l’Avviso della Regione Siciliana n.12/2024 Formare per Assumere, l’Istituto Italiano Fernando Santi promuove percorsi formativi sul digitale per la crescita delle imprese, offrendo così le opportunità necessarie ad accelerare la loro crescita e per affrontare le sfide della transizione digitale attraverso gli Avvisi: Fondo Nuove Competenze (FNC), promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l’iniziativa Formare per Assumere, promosso dall’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale – Regione Siciliana.
Si tratta, spiega l’IIFS, di iniziative pensate per supportare le aziende nel miglioramento delle competenze digitali del proprio personale e per incentivare l’assunzione di nuove figure professionali.
In particolare, il Fondo Nuove Competenze (FNC), con una dotazione complessiva di 731 milioni di euro, permette alle aziende di ricevere un rimborso sui costi orari dei lavoratori coinvolti in percorsi formativi, progettati per rispondere alle necessità di digitalizzazione delle aziende.
L'Istituto Italiano Fernando Santi facilita l'accesso a questo programma, aiutando le aziende a sviluppare progetti formativi personalizzati, erogando la formazione e completare la documentazione necessaria per la richiesta di finanziamento.
L’Avviso “Formare per Assumere”, invece, consente alle imprese di ricevere un contributo per le nuove risorse lavorative assunte dopo aver svolto un tirocinio di 6 mesi in azienda. Il programma offre alle aziende un rimborso sui costi del tirocinio, di assunzione e formazione di nuovi dipendenti, incentivando così l’inserimento lavorativo di disoccupati o persone in cerca di nuove opportunità professionali.
Questo programma è particolarmente vantaggioso per le imprese che vogliono integrare risorse specializzate senza sostenere i costi totali della formazione e dell’assunzione.
Utilizzare gli Avvisi Fondo Nuove Competenze e Formare per Assumere, sottolinea l’IIFS, “consente alle imprese di formare il proprio personale in modo efficiente e a costi ridotti, rispondendo alle sfide imposte dal mercato e dalla digitalizzazione. Il nostro Istituto supporta le aziende alla partecipazione di tali Avvisi, attraverso attività di progettazione, presentazione dell’istanza di richiesta contributo, erogazione dei percorsi formativi e rendicontazione”. (aise)