Le imprese del Sud Italia accanto al popolo e alle istituzioni dell’Ucraina

BENEVENTO\ aise\ - La Confederazione Imprese Italia ha raccolto, grazie alle imprese associate, del materiale parasanitario destinato all’ospedale di Mykolaiv, in Ucraina. La donazione è stata consegnata al Console Generale Ucraino per il Sud Italia, Maksym Kovalenko, durante un incontro alla Rocca dei Rettori, nella Sala Consiliare di Benevento, alla presenza del Vice Presidente della Provincia Alfonso Ciervo, del Presidente della Confederazione Imprese Italia, Biagio Cefalo, del Segretario Generale della Confederazione Imprese Italia, Carlos Sorrentino e del giornalista Domenico Letizia.
“Conosciamo le difficoltà che state vivendo e pensiamo che questo gesto possa essere un piccolo aiuto ma soprattutto dobbiamo proseguire nel sostegno per le popolazioni”, ha detto al Console il presidente Cefalo. Il giornalista Domenico Letizia ha aggiunto: “le imprese virtuose pretendono il rispetto del diritto internazionale e dei diritti umani come premessa essenziale per lo sviluppo armonioso di accordi commerciali e politici. Siamo accanto all’Ucraina, al suo popolo e alle sue istituzioni contro il dispotismo di Putin e il massacro di civili che la Russia contemporanea sta compiendo nei confronti di un popolo alle porte della nostra Europa”.
L’iniziativa umanitaria a favore del popolo ucraino, che si realizza proprio nel momento in cui i carri armati di Mosca stanno avanzando ancora di più all’interno del territorio dell’Ucraina, dopo due anni di guerra feroce e sanguinosa contro Kiev, intende lanciare un messaggio di cooperazione virtuosa e sostenibile, nel rispetto dei regolamenti internazionali e dello stato di Diritto.
L’evento è stato fortemente sostenuto da Carlos Sorrentino, Segretario della Confederazione Imprese Italia, che ha ribadito: “sosteniamo il popolo ucraino e siamo disponibili a creare iniziative commerciali con le imprese associate per rilanciare l’economia Ucraina e procedere verso la ricostruzione appena le condizioni politiche lo permetteranno”.
Il Console Mykolaiv, dal canto suo, ha voluto ringraziare “tutte le imprese della Confederazione Imprese Italia per l’iniziativa e siamo pronti a sviluppare ulteriori network di cooperazione economica. Pensiamo a degli incontri B2B con le imprese del sud Italia e la Confederazione sarà protagonista di tale processo economico e della ricostruzione del nostro amato Paese”. (aise)