L'imprenditorialità come risorsa per l'Italia: a Roma la presentazione del Rapporto Gem Italia

ROMA\ aise\ - Verrà presentato martedì prossimo, 16 aprile, nella di Unioncamere, in piazza Sallustio 21 a Roma, “Un paese che osa? L'imprenditorialità come risorsa per l'Italia”, il rapporto GEM Italia 2023-2024, la più estesa rilevazione dell’attività imprenditoriale a livello internazionale. L’incontro, che inizierà alle 10.00, è organizzato in collaborazione con Universitas Mercatorum e GEM (Global Entrepreneurship Monitor).
L’indagine offre un'analisi dettagliata dello scenario imprenditoriale nazionale, fornendo dati accurati e approfondimenti significativi sui vari aspetti che caratterizzano il processo imprenditoriale.
La ricerca esamina i fattori che possono influenzare la propensione imprenditoriale al fine di comprendere le cause che contribuiscono alla discrepanza tra l'intenzione e l’effettivo avvio di nuove imprese.
I lavori saranno introdotti da Giuseppe Tripoli, Segretario Generale Unioncamere. Interverranno quindi Amedeo Teti, Capo Dipartimento Politiche per le Imprese Ministero delle Imprese e del Made in Italy; e Giovanni Cannata, Rettore dell’Universitas Mercatorum.
I dati del Rapporto saranno illustrati da Alessandra Micozzi, Professoressa Ordinaria di Economia Applicata e Preside della Facoltà di Scienze della Società e della Comunicazione Universitas Mercatorum; e Donato Iacobucci, Professore Ordinario di Economia Applicata Università
Politecnica delle Marche.
Ne discuteranno Giorgio De Rita, Segretario Generale Censis; Claudio Gagliardi, Vice Segretario Generale Area Formazione e Politiche Attive del Lavoro Unioncamere; Stefano Scarpetta, Direttore per l'Occupazione, il Lavoro e gli Affari Sociali dell’OCSE; e Donatella Visconti, Consigliere indipendente Monte dei Paschi di Siena.
Le conclusioni saranno affidate a Bernardo Mattarella, Amministratore Delegato Invitalia.
Modera i lavori Gaetano Fausto Esposito, Direttore Centro Studi G. Tagliacarne. (aise)