Traveltech ARGO: 9 start up presentano le loro soluzioni innovative a Venezia

VENEZIA\ aise\ - Piattaforme ed applicazioni mobile che offrono servizi innovativi agli operatori del settore ed ai turisti, soluzioni specifiche per il turismo di montagna, per gli appassionati di golf, oppure per il mondo dell’arte, tecnologie emergenti per gestire le esigenze dei passeggeri negli aeroporti, fino a nuove proposte che presidiano i temi cruciali della inclusività e della sostenibilità: ben 9 sono le soluzioni innovative sviluppate da altrettante startup italiane e internazionali, presentate oggi a Venezia all’M9 Museum in occasione del Demo Day di ARGO 2024. L’evento conclusivo della seconda edizione del programma di accelerazione traveltech e turismo della Rete Nazionale Acceleratori di CDP Venture Capital.
Nato su iniziativa di CDP Venture Capital SGR in collaborazione con il Ministero del Turismo e insediato a Venezia, il programma ARGO è gestito da Zest (società che co-investe nelle startup assieme a CDP Venture Capital) e VeniSIA (acceleratore di progetti innovativi dell’Università Ca' Foscari Venezia), con il contributo dei Main Partner Intesa Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Innovation Center (centro di competenza del Gruppo bancario a supporto dello sviluppo delle startup e dell’ecosistema dell’innovazione), il supporto del Corporate Partner Human Company e del partner tecnico Scuola Italiana di Ospitalità.
Il Demo Day di Argo rappresenta la tappa conclusiva di un programma di cinque mesi che ha visto le startup interagire con i partner in oltre 30 appuntamenti di confronto e formativi (dai temi della gestione delle risorse umane alla comunicazione, dall’applicazione di metriche alla pianificazione finanziaria). Un percorso di accelerazione premiato con un primo investimento pre-seed (ovvero nelle prime fasi di approccio al mercato) da parte di CDP Venture Capital e Zest. Tra le startup accelerate, 6 di queste hanno ricevuto un ulteriore contributo finanziario a fondo perduto erogato dal Ministero del Turismo e tutte sono pronte per i prossimi round di investimento.
Le 9 startup presentate oggi si sommano, dunque, alle 7 della prima edizione del programma di accelerazione, portando a 16 le imprese innovative lanciate sul mercato dall’avvio di ARGO.
“Confermiamo l’interesse strategico del Ministero del Turismo verso le iniziative volte a promuovere l’innovazione e a incentivare la nuova imprenditorialità nel turismo”, il commento del ministro Daniela Santanchè. “Il programma di accelerazione ARGO, che, come Ministero, abbiamo co-promosso fin dal suo avvio, è sicuramente uno strumento rilevante per dare slancio alle nuove imprese del settore turistico, ma anche – prosegue il ministro – per l’impatto che esso può generare in termini di collaborazione tra queste startup e i business più tradizionali del comparto, innescando meccanismi virtuosi a sostegno della competitività. L’importanza strategica attribuita alle giovani imprese innovative – conclude il ministro Santanchè – è altresì rafforzata dal supporto del Dicastero anche nelle fasi di sviluppo e post-accelerazione delle startup a più alto potenziale, offrendo loro opportunità per percorsi di crescita e di integrazione nei servizi digitali proposti dallo stesso Ministero”.
LE STARTUP PRESENTATE OGGI DURANTE IL DEMO DAY DI ARGO 
Herop
: piattaforma Bed Bank in tempo reale che rivoluziona la gestione delle interruzioni delle compagnie aeree. Offre prenotazioni immediate per hotel, trasporti e ristoranti. Con il suo algoritmo AI proprietario, la piattaforma ottimizza le scelte dei clienti e garantisce un'efficiente distribuzione dei passeggeri.
Mountain Maps: app che rende l'esplorazione delle montagne accessibile a tutti, dagli escursionisti esperti ai turisti alle prime armi. L'App di navigazione in tempo reale fornisce una serie di metriche e servizi utili per aiutare gli utenti a scegliere il percorso migliore in base alle proprie esigenze e livello di esperienza.
Offtryp: piattaforma SaaS B2B che collega agenzie di viaggio e siti web istituzionali per migliorare la personalizzazione digitale nei viaggi. Combinando l'intelligenza artificiale con l'esperienza umana, consente agli utenti di esplorare le destinazioni digitalmente e creare itinerari di viaggio personalizzati senza sforzo.
Aloe: software plug & play per gli hotel che vogliono offrire servizi accessori ai propri ospiti. Aloe propone un esclusivo servizio di noleggio e-bike, offrendo agli ospiti l'opportunità di esplorare le destinazioni preservando l'ambiente e immergendosi nella cultura locale.
Pin Vision: app che offre servizi digitali personalizzati per giocatori di golf e club, migliorando l'esperienza di gioco e semplificando la gestione del campo. La sua soluzione si basa su un database GPS all'avanguardia con informazioni precise e aggiornate su migliaia di campi da golf in tutto il mondo.
Plaza: piattaforma AI all'avanguardia per il supporto clienti nel settore turistico. La missione di Plaza è quella di assistere hotel e property manager automatizzando e ottimizzando le interazioni con gli ospiti, garantendo un servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Cora Hospitality: assistente digitale AI per il controllo operativo di qualsiasi struttura ricettiva. Ottimizza le operazioni quotidiane, migliora il lavoro del personale, monitora i costi e semplifica la comunicazione tra i reparti.
Travelin: piattaforma di accessibilità per musei, attrazioni e siti culturali che aiuta le aziende a diventare più inclusive. Ciò consente alle persone con disabilità di orientarsi in strutture che altrimenti potrebbero essere inaccessibili.
Mae: è una community app che collega le persone attraverso l'arte, consentendo a chiunque di trovare persone con idee simili da incontrare agli eventi artistici e permettendo ad artisti e gallerie di interagire come mai prima d'ora. Attraverso un diario d'arte basato sull'intelligenza artificiale, Mae aiuta le persone a condividere i sentimenti suscitati dall'arte in modo che i professionisti dell'arte possano facilmente costruire comunità attorno ai loro progetti. (aise)