• UNGARO (PD): LA POLITICA SI IMPEGNI CONTRO CAMBIAMENTO CLIMATICO PER LA NUOVA GENERAZIONE
    Eletti all'Estero
    UNGARO (PD): LA POLITICA SI IMPEGNI CONTRO CAMBIAMENTO CLIMATICO PER LA NUOVA GENERAZIONE

    ROMA\ aise\ - "Il cambiamento climatico è sotto gli occhi di tutti noi. E il 2019 è destinato ad essere per l’Italia il terzo anno più caldo di sempre". Così l’On. Massimo Ungaro, deputato del PD eletto nella circoscrizione Estero-Europa e componente della VI Commissione Finanze di Montecitorio, commentando l’incontro odierno di Greta Thunberg con gli studenti a Roma. 


  • SEMINARIO PALERMO/ GARAVINI (PD): BEL SEGNALE PER IL LEGAME TRA POLITICA E NUOVE GENERAZIONI
    Eletti all'Estero
    SEMINARIO PALERMO/ GARAVINI (PD): BEL SEGNALE PER IL LEGAME TRA POLITICA E NUOVE GENERAZIONI

    ROMA\ aise\ - “La partecipazione e l’entusiasmo di così tanti giovani, provenienti da tutto il mondo, è il più bel segnale che si possa dare a chi dice che i ragazzi sono lontani dalla politica. Al contrario, la loro partecipazione attiva a questo seminario dimostra che non è così. E che proprio da loro possiamo ripartire per creare un ulteriore legame molto più duraturo con le nostre comunità nel mondo”. 


  • INDISPENSABILE RISORSA PER IL PAESE – di Nicola Carè
    Eletti all'Estero
    INDISPENSABILE RISORSA PER IL PAESE – di Nicola Carè

    ROMA\ aise\ - I dati pubblicati dall’AIRE nel 2017 presentano un quadro preciso del Paese in cui oltre 6 milioni di italiani risiedono oltre i confini nazionali. Con essi una vasta presenza di concittadini di seconda e terza generazione: perfettamente integrati eppure legati a radici e tradizioni. Sono indispensabili ed eccellenti ambasciatori e consumatori made in Italy: trend maker nella comunità italiana ma, indiscutibilmente, in quella straniera. 


  • UNGARO (PD): CON IL DEF FALLITE LE POLITICHE ECONOMICHE DEL GOVERNO
    Eletti all'Estero
    UNGARO (PD): CON IL DEF FALLITE LE POLITICHE ECONOMICHE DEL GOVERNO

    ROMA\ aise\ - “Il DEF presentato in Parlamento è una vera e propria ammissione del fallimento delle politiche economiche del Governo Lega-Cinquestelle-MAIE”. Lo ha affermato ieri l’On. Massimo Ungaro, deputato del PD eletto nella Circoscrizione Estero-Europa, componente della VI Commissione Finanze. 


  • SERVIZI CONSOLARI/ MERLO: LAVORANDO CON DETERMINAZIONE I RISULTATI ARRIVANO
    Eletti all'Estero
    SERVIZI CONSOLARI/ MERLO: LAVORANDO CON DETERMINAZIONE I RISULTATI ARRIVANO

    ROMA\ aise\ - “Prosegue il processo di digitalizzazione avviato dalla Farnesina nei Consolati italiani nel mondo. Presto, grazie al lavoro che stiamo portando avanti al ministero degli Esteri, insieme all’Amministrazione, assisteremo a cambiamenti a favore dei nostri connazionali. Lavorando, con pazienza, i risultati arrivano”. È quanto dichiara in una nota il Sottosegretario agli Esteri, Ricardo Merlo, anche alla luce dell’audizione del Direttore generale Luigi Vignali ieri al Comitato italiani nel mondo e sistema paese della Camera. 


  • PRATICHE DI CITTADINANZA IN BRASILE: LONGO (PSI) INTERROGA MOAVERO
    Eletti all'Estero
    PRATICHE DI CITTADINANZA IN BRASILE: LONGO (PSI) INTERROGA MOAVERO

    ROMA\ aise\ - “Regolamentare le procedure per la cittadinanza” per evitare le “anomalie” che si riscontrano soprattutto in Sud America, garantendo, al tempo stesso, “più mezzi e personale” ai consolati e “avviare, anche in virtù di un dibattito politico e sociale sempre più attuale sulle modalità di riconoscimento della cittadinanza italiana, un serio confronto soprattutto con le comunità estere”. 


  • SCHIRÒ E UNGARO (PD): DAL 2019 AUMENTA L’ETÀ PENSIONABILE ANCHE PER I RESIDENTI ALL’ESTERO
    Eletti all'Estero
    SCHIRÒ E UNGARO (PD): DAL 2019 AUMENTA L’ETÀ PENSIONABILE ANCHE PER I RESIDENTI ALL’ESTERO

    ROMA\ aise\ - Quali sono per il 2019 le nuove regole per il pensionamento di vecchiaia e anticipato dei nostri connazionali residenti all’estero? Cercano di capirlo, in una nota congiunta, anche a seguito delle novità introdotte dall’ultima legge di Bilancio, i due deputati PD eletti in Europa, Angela Schirò e Massimo Ungaro. 


  • AUDIZIONE VIGNALI/ NISSOLI (FI): HO CHIESTO DI FAVORIRE LA DIGITALIZZAZIONE PER LA CERTIFICAZIONE LINGUISTICA
    Eletti all'Estero
    AUDIZIONE VIGNALI/ NISSOLI (FI): HO CHIESTO DI FAVORIRE LA DIGITALIZZAZIONE PER LA CERTIFICAZIONE LINGUISTICA

    ROMA\ aise\ - “Oggi, sono intervenuta in occasione dell’audizione del ministro plenipotenziario Luigi Maria Vignali, direttore generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, al Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del sistema paese. 


  • FANTETTI (FI): IL GOVERNO NON CI AIUTA SU DECRETO BREXIT
    Eletti all'Estero
    FANTETTI (FI): IL GOVERNO NON CI AIUTA SU DECRETO BREXIT

    ROMA\ aise\ - “Abbiamo votato a favore per l’interesse generale del Paese ma abbiamo eccepito sia in Commissione che in Assemblea perché il Governo gialloverde M5S-Lega non ha accettato i nostri emendamenti diretti a specificare che le risorse aggiuntive per il personale e le sedi consolari devono essere chiaramente incanalate sul Regno Unito”. 


  • PIÙ RISORSE A SEDI INPS DI BOLZANO E CATANZARO PER GESTIONE PRATICHE ITALIANI IN GERMANIA: GARAVINI (PD) INTERROGA IL MINISTRO DI MAIO
    Eletti all'Estero
    PIÙ RISORSE A SEDI INPS DI BOLZANO E CATANZARO PER GESTIONE PRATICHE ITALIANI IN GERMANIA: GARAVINI (PD) INTERROGA IL MINISTRO DI MAIO

    ROMA\ aise\ - "Oltre 50mila pensioni italiane sono già attive oggi in Germania, cioè vengono pagate dall'Inps a connazionali che hanno lavorato lì. E la nostra comunità continua ad aumentare a ritmi importanti". Per la senatrice PD eletta in Europa Laura Garavini, "sono numeri che l'Inps non può più trascurare". 


  • UNGARO (PD): VENERDÌ A PALERMO PER IL SEMINARIO DEI GIOVANI ITALIANI ALL’ESTERO
    Eletti all'Estero
    UNGARO (PD): VENERDÌ A PALERMO PER IL SEMINARIO DEI GIOVANI ITALIANI ALL’ESTERO

    ROMA\ aise\ - “Sono onorato di partecipare alla sessione conclusiva del Seminario organizzato dal Consiglio Generale degli Italiani all’estero che, a Palermo, vede protagonisti i giovani italiani residenti fuori dalla Penisola. 


  • FRANCESCA ALDERISI (FI) A PALERMO ALLA CONFERENZA DEI GIOVANI ITALIANI NEL MONDO
    Eletti all'Estero
    FRANCESCA ALDERISI (FI) A PALERMO ALLA CONFERENZA DEI GIOVANI ITALIANI NEL MONDO

    PALERMO\ aise\ - “Ci tenevo molto ad essere presente perché ritengo particolarmente importanti e attuali i temi che riguardano i nostri giovani connazionali all’estero di seconda e terza generazione e di nuova emigrazione. 


  • “L'EUROPA CHE VOGLIAMO!”: GARAVINI (PD) ANNUNCIA GIOVANI E POLITICA IN PIAZZA PER IL FUTURO
    Eletti all'Estero
    “L

    ROMA\ aise\ - Tutti insieme per l'Europa con gli Intergruppi federalisti europei di Camera e Senato insieme alla Gioventù Federalista Europea (GFE), agli Young European Federalists (JEF), al Movimento Federalista Europeo (MFE) e al Movimento Europeo in Italia (CIME). 


  • NISSOLI (FI): BENE SCUSE DEL SINDACO DI NEW ORLEANS PER IL LINCIAGGIO DI 11 ITALIANI NEL 1891
    Eletti all'Estero
    NISSOLI (FI): BENE SCUSE DEL SINDACO DI NEW ORLEANS PER IL LINCIAGGIO DI 11 ITALIANI NEL 1891

    ROMA\ aise\ - “Esprimo soddisfazione per il proclama di scuse ufficiali della Città di New Orleans da parte del sindaco, LaToya Cantrell, per il linciaggio di 11 italiani, avvenuto il 14 marzo del 1891, quando una folla di oltre 3 mila persone, assalì il carcere dove erano reclusi alcuni italiani, tra cui anche 8 innocenti”. 


  • CANADA: LA MARCA (PD) ALLA COMMEMORAZIONE DELLE VITTIME DELL’AMIANTO E AL 119° ANNIVERSARIO DEL CLUB MARCONI
    Eletti all'Estero
    CANADA: LA MARCA (PD) ALLA COMMEMORAZIONE DELLE VITTIME DELL’AMIANTO E AL 119° ANNIVERSARIO DEL CLUB MARCONI

    ROMA\ aise\ - Dopo l’intenso fine settimana a Boston, Francesca La Marca, deputata Pd eletta in Centro e Nord America, ha affrontato un weekend non meno impegnativo in Canada, in Ontario, dove ha partecipato a diverse manifestazioni svoltesi nell’ambito della comunità italiana. 


Pagina 1 di 21
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce