• UNGARO (PD): Sì A PROROGA BREXIT, NO AL VETO DI SALVINI
    Eletti all'Estero
    UNGARO (PD): Sì A PROROGA BREXIT, NO AL VETO DI SALVINI

    ROMA\ aise\ - “Ho ribadito al Presidente del Consiglio Conte che la questione Brexit è un processo storico, inedito e di primaria importanza per l’Italia. 


  • IN DIFESA DEI DIRITTI SOCIO-PREVIDENZIALI DEGLI EMIGRATI: SCHIRÒ (PD) INTERVIENE IN AULA
    Eletti all'Estero
    IN DIFESA DEI DIRITTI SOCIO-PREVIDENZIALI DEGLI EMIGRATI: SCHIRÒ (PD) INTERVIENE IN AULA

    ROMA\ aise\ - In occasione della discussione sulle linee generali del disegno di legge in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni – su cui il Governo ha posto la questione di fiducia – Angela Schirò (Pd) è intervenuta in aula per stigmatizzare “l’assenza di attenzione e sensibilità” da parte del Governo che troppo spesso si dimentica dell’esistenza, dei problemi, delle esigenze e dei diritti dei quasi 6 milioni di cittadini italiani nel mondo. 


  • CARÈ (PD): NO ALLA RIDUZIONE DEGLI ELETTI ALL’ESTERO
    Eletti all'Estero
    CARÈ (PD): NO ALLA RIDUZIONE DEGLI ELETTI ALL’ESTERO

    ROMA\ aise\ - “Il Governo ha portato all’approvazione delle Camere la proposta di Legge Costituzionale n. 1585 per la modifica degli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione e la riduzione dei seggi in Parlamento: essa, il 7 febbraio, ha già ottenuto la prima approvazione in Senato. 


  • GARAVINI SCHIRÒ UNGARO (PD): LE BATTAGLIE DI PARTE GUELFA DELL'ONOREVOLE BILLI
    Eletti all'Estero
    GARAVINI SCHIRÒ UNGARO (PD): LE BATTAGLIE DI PARTE GUELFA DELL

    ROMA\ aise\ - "L'onorevole Simone Billi, nonostante la recente funzione di presidente del Comitato per gli italiani nel mondo della Camera, che dovrebbe indurlo ad un maggiore equilibrio e spirito istituzionale, non smette i panni di parte guelfa e se la prende con l'ambasciatore Marco Del Panta per il fatto che per il diplomatico si parlerebbe di un'eventuale candidatura a Firenze nelle prossime elezioni amministrative". 


  • PIÙ PERSONALE NEI CONSOLATI NEL REGNO UNITO: MALAN E FANTETTI (FI) INTERROGANO MOAVERO
    Eletti all'Estero
    PIÙ PERSONALE NEI CONSOLATI NEL REGNO UNITO: MALAN E FANTETTI (FI) INTERROGANO MOAVERO

    ROMA\ aise\ - A causa della carenza di personale nei Consolati italiani in Gran Bretagna, che si riflette su tutti i servizi consolari e sul rilascio dei passaporti in particolare, “i nostri concittadini si trovano privati degli elementari diritti civili, poiché uno straniero senza passaporto valido rischia addirittura l'espulsione e in ogni caso incontra enormi ostacoli nella vita quotidiana, a maggior ragione quando il Regno Unito sarà a tutti gli effetti fuori dall'Unione europea”. 


  • REINTEGRARE LE RISORSE PER I COMITES: GARAVINI E GIACOBBE (PD) INTERROGANO MOAVERO
    Eletti all'Estero
    REINTEGRARE LE RISORSE PER I COMITES: GARAVINI E GIACOBBE  (PD)  INTERROGANO MOAVERO

    ROMA\ aise\ - Il Governo dovrebbe garantire la reintegrazione dei fondi per i Comites. È quanto sostengono i senatori Pd Laura Garavini e Francesco Giacobbe, che, insieme al collega Alfieri, hanno presentato due interrogazioni in merito al Ministro degli esteri Moavero Milanesi. 


  • GIORNATE DELL’EMIGRAZIONE: IL SALUTO DI NISSOLI (FI)
    Eletti all'Estero
    GIORNATE DELL’EMIGRAZIONE: IL SALUTO DI NISSOLI (FI)

    ROMA\ aise\ - “Caro Presidente, gentili relatori e gentili ospiti, sono particolarmente grata all’Asmef per aver portato la XIV esima edizione della Rassegna “Giornate dell’emigrazione” nella Sala dei Gruppi parlamentari della Camera. 


  • BILLI (LEGA): INCREMENTO DEL 500% DEGLI ISCRITTI AIRE A BARCELLONA NEGLI ULTIMI 12 ANNI
    Eletti all'Estero
    BILLI (LEGA): INCREMENTO DEL 500% DEGLI ISCRITTI AIRE A BARCELLONA NEGLI ULTIMI 12 ANNI

    ROMA\ aise\ - “Un incremento del 500% degli AIRE a Barcellona negli ultimi 12 anni, da circa 22.000 nel 2005 a 97.000 nel 2017, a cui è corrisposta una diminuzione del personale in servizio del Consolato, da 23 a 19, mentre i nuovi AIRE sono aumentati con un ritmo di quasi 1.000 al mese nel 2019. 


  • MERLO A BUCAREST PER L’INCONTRO MINISTERIALE SULLA DIASPORA
    Eletti all'Estero
    MERLO A BUCAREST PER L’INCONTRO MINISTERIALE SULLA DIASPORA

    BUCAREST\ aise\ - Il Sottosegretario: “preoccupati per gli italiani in UK e Venezuela, governo al lavoro su decreti ad hoc”. 


  • SEDE DEL TRIBUNALE DEI BREVETTI UE A MILANO: UNGARO (PD) INTERROGA IL GOVERNO
    Eletti all'Estero
    SEDE DEL TRIBUNALE DEI BREVETTI UE A MILANO: UNGARO (PD) INTERROGA IL GOVERNO

    ROMA\ aise\ - “Il nascente tribunale europeo dei brevetti avrà tre sedi: Parigi che è quella centrale, e due sedi specializzate: Londra (metallurgia e chimica farmaceutica) e Monaco di Baviera. In seguito alla Brexit la sede di Londra viene a decadere e risulta altresì molto competitiva la proposta di Milano come nuova sede specializzata”. 


  • PIÙ EUROPA: FUSACCHIA CON BONINO E DELLA VEDOVA A BRUXELLES
    Eletti all'Estero
    PIÙ EUROPA: FUSACCHIA CON BONINO E DELLA VEDOVA A BRUXELLES

    BRUXELLES\ aise\ - Appuntamento martedì 20 marzo a Bruxelles alle ore 18 presso il partito liberale belga MR - Mouvement Réformateur in Avenue de la Toison d’Or 84, dove si era tenuto lo scorso 13-14 aprile un incontro di confronto dopo le elezioni del 4 marzo, per Più Europa, alla vigilia delle elezioni europee del 26 maggio. 


  • ELEZIONI EUROPEE E SEGGI ALL’ESTERO: FUSACCHIA (+EUROPA) INTERPELLA MOAVERO E SALVINI
    Eletti all'Estero
    ELEZIONI EUROPEE E SEGGI ALL’ESTERO: FUSACCHIA (+EUROPA) INTERPELLA MOAVERO E SALVINI

    ROMA\ aise\ - Per sapere quanti seggi saranno allestiti all’estero per le elezioni europee Alessandro Fusacchia, deputato di +Europa eletto all’estero, ha presentato una interpellanza ai Ministri degli esteri e dell’interno, Moavero e Salvini. Il parlamentare chiede inoltre di sapere in base a quali criteri sono state scelte le città, sede di seggio, e quante risorse saranno investite per il voto dei connazionali in Europa. 


  • BILLI (LEGA): LETTERA APERTA ALL’AMBASCIATORE CANDIDATO A FIRENZE PER IL PD
    Eletti all'Estero
    BILLI (LEGA): LETTERA APERTA ALL’AMBASCIATORE CANDIDATO A FIRENZE PER IL PD

    ROMA\ aise\ - "Egregio ambasciatore Marco Del Panta, in qualità di fiorentino emigrato in Svizzera e in veste di deputato della Repubblica Italiana seguo con attenzione le attività politico-diplomatiche tra i due Paesi". 


  • BREXIT/ UNGARO (PD): IL GOVERNO SEGUA ATTIVAMENTE LA QUESTIONE
    Eletti all'Estero
    BREXIT/ UNGARO (PD): IL GOVERNO SEGUA ATTIVAMENTE LA QUESTIONE

    ROMA\ aise\ - “Sulla vicenda Brexit, l'Italia per la sua storia, per i 700.000 italiani residenti nel Regno Unito ma anche per la sua economia non può permettersi di stare a guardare". Così in una nota Massimo Ungaro, deputato del PD eletto in Europa, segretario del PD Londra. 


  • DALLA REPUBBLICA DOMINICANA 40 BORSE DI STUDIO PER GIOVANI ITALO-DOMINICANI: MERLO INCONTRA CABRAL
    Eletti all'Estero
    DALLA REPUBBLICA DOMINICANA 40 BORSE DI STUDIO PER GIOVANI ITALO-DOMINICANI: MERLO INCONTRA CABRAL

    ROMA\ aise\ - Il Sottosegretario agli Esteri Ricardo Merlo ha ricevuto ieri alla Farnesina l’Ambasciatrice della Repubblica Dominicana in Italia, Peggy Cabral. 


Pagina 12 di 26
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce