• Missione in Libano: esercitazione "Green Zone 2020" per il contingente italiano
    Esteri
    Missione in Libano: esercitazione "Green Zone 2020" per il contingente italiano

    BEIRUT\ aise\ - Attuare il piano messo a punto dal comando di Unifil mediante procedure d’intervento immediato da adottare in caso di rischio ambientale e sanitario, determinato da sorgenti di inquinamento rilevate all’interno e all’esterno delle basi ONU dislocate nel Libano del Sud. 


  • Brexit e difesa: le riflessioni di Alessandro Marrone (IAI)
    Esteri
    Brexit e difesa: le riflessioni di Alessandro Marrone (IAI)

    ROMA\ aise\ - “L’accordo raggiunto da Unione europea e Regno Unito sui rapporti commerciali e la cooperazione post-Brexit rappresenta una buona notizia per la sicurezza dell’Europa, ma il bicchiere è solo mezzo pieno e molto occorrerà fare per costruire un’adeguata cornice nel campo della difesa”. 


  • L’impegno dell’Esercito nel 2020
    Esteri
    L’impegno dell’Esercito nel 2020

    ROMA\ aise\ - Più di 11.000 militari durante le festività in operazioni all'estero e sul territorio nazionale, tra emergenza COVID e supporto ai cittadini. 


  • Sisma Croazia: la Difesa italiana a sostegno della popolazione
    Esteri
    Sisma Croazia: la Difesa italiana a sostegno della popolazione

    ROMA\ aise\ - Guerini: "la Croazia può contare sull’aiuto e sulla solidarietà dell’Italia”. 


  • Online il calendario Eunavfor Med Irini per il 2021
    Esteri
    Online il calendario Eunavfor Med Irini per il 2021

    ROMA\ aise\ - È disponibile online il Calendario 2021 di EUNAVFOR MED IRINI, l'operazione dell’Unione Europea nata per far rispettare l'embargo di armi in Libia sancito dalle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. A guidarla è il Contrammiraglio Fabio Agostini. 


  • Rientro marittimi: la gioia di Confitarma
    Esteri
    Rientro marittimi: la gioia di Confitarma

    ROMA\ aise\ - “In chiusura di un anno veramente difficilissimo questa notizia è il più bel regalo non solo per le famiglie dei marittimi, che potranno riabbracciare i loto cari, ma anche per tutto l’armamento italiano e, in particolare, per Confitarma che in tutti questi mesi ha sempre lavorato in sinergia con le società interessate e tutte le autorità competenti per la migliore soluzione della vicenda”. 


  • Terremoto in Croazia: la solidarietà dell’Italia e dell’Europa
    Esteri
    Terremoto in Croazia: la solidarietà dell’Italia e dell’Europa

    ROMA\ aise\ - La terra trema in Croazia: una scossa di magnitudo 6,4, con epicentro a Petrinja, a circa 50 km da Zagabria, ha colpito il paese provocando crolli tra cui, secondo quanto riportato dai media locali, ospedale e asilo di Petrinja. Al momento sarebbe soltanto una la vittima accertata: una ragazza di appena 12 anni. 


  • Iila-Ecuador: Cavallari incontra il Ministro Gallegos Chiriboga
    Esteri
    Iila-Ecuador: Cavallari incontra il Ministro Gallegos Chiriboga

    ROMA\ aise\ - La Segretaria Generale dell’Istituto Italo Latino Americano Antonella Cavallari ha avuto ieri un “fruttuoso” incontro online con il Ministro degli Esteri dell’Ecuador Luis Gallegos Chiriboga. 


  • Iila-Paraguay: Cavallari in videoconferenza con il Ministro González Franco
    Esteri
    Iila-Paraguay: Cavallari in videoconferenza con il Ministro González Franco

    ROMA\ aise\ - Cordiale e proficuo l’incontro virtuale tra la Segretaria Generale dell’IILA Antonella Cavallari e il Ministro degli Esteri del Paraguay, Federico González, nel quadro degli appuntamenti a distanza organizzati dalla diplomatica per sopperire alla temporanea impossibilità di visitare personalmente i 20 Paesi membri latinoamericani. 


  • Il pacchetto di salvataggio anti-Covid: Trump frena sul compromesso bipartisan e inguaia i repubblicani – di Domenico Maceri
    Esteri
    Il pacchetto di salvataggio anti-Covid: Trump frena sul compromesso bipartisan e inguaia i repubblicani – di Domenico Maceri

    ROMA\ aise\ - “Perché fermarsi a 600 dollari a persona? Perché non 1000? Perché non 2 mila?” Con queste domande il senatore Rand Paul, repubblicano del Kentucky, esprimeva la sua opposizione al pacchetto di salvataggio per affrontare i disagi economici causati dalla pandemia. 


  • Chico Forti: l’Italia reitera la richiesta della documentazione
    Esteri
    Chico Forti: l’Italia reitera la richiesta della documentazione

    ROMA\ aise\ - Un altro passo formale è stato compiuto per il rientro di Chico Forti in Italia. 


  • Digital farming tra Israele ed emirati: le riflessioni di Magnani e Scarpino per l’Istituto Affari Internazionali
    Esteri

    ROMA\ aise\ - “Tra i primi effetti degli Accordi di Abramo – firmati a Washington il 15 settembre scorso da Emirati Arabi Uniti (Eau), Bahrain e Israele – vi sarà certamente una maggiore cooperazione economica tra i Paesi aderenti. Solo un mese dopo lo storico volo che trasportò la delegazione israelo-americana ad Abu Dhabi per negoziare l’accordo, l’agenzia governativa Abu Dhabi Investment Office ha annunciato l’apertura a Tel Aviv della sua prima (e unica) sede estera. L’obiettivo è costruire una solida collaborazione in alcuni settori strategici, a cominciare dal digital farming”. 


  • Iila – Cuba: Cavallari a colloquio il ministro Rodríguez Parrilla
    Esteri
    Iila – Cuba: Cavallari a colloquio il ministro Rodríguez Parrilla

    ROMA\ aise\ - Continuando gli incontri virtuali con i Ministri degli Esteri dei paesi membri, il Segretario Generale dell’IILA Antonella Cavallari si è riunita questo pomeriggio con il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Eduardo Rodríguez Parrilla, al quale ha illustrato soprattutto i temi prioritari dell’attuale agenda di lavoro IILA. 


  • Afghanistan: contingente italiano dona materiale per la disinfezione delle scuole
    Esteri
    Afghanistan: contingente italiano dona materiale per la disinfezione delle scuole

    HERAT\ aise\ - I mezzi ed i materiali utilizzati per lo svolgimento di queste fondamentali procedure sono stati donati dal contingente italiano grazie a fondi CIMIC preposti per tali attività. 


  • Italia – Svizzera: nuovo accordo sull’imposizione dei frontalieri
    Esteri
    Italia – Svizzera: nuovo accordo sull’imposizione dei frontalieri

    ROMA\ aise\ - La firma oggi a Roma. 


Pagina 10 di 65
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce