Artico e Mediterraneo: a Roma il simposio della Sioi
ROMA\ aise\ - “Artico e Mediterraneo: nuove risorse per la sicurezza energetica e la transizione verde” è il tema del Simposio Internazionale organizzato dalla Sioi in collaborazione con l’Ambasciata norvegese in Italia e l'High North Centre for Business e governance dell'Università Nord (Bodø).
Il Simposio inizierà il 28 febbraio con l'evento collaterale intitolato: "L'impegno dei giovani nell'Artico per affrontare il cambiamento climatico" dalle 15.00 alle 17.00 cui seguirà, il 29 febbraio, l'evento principale, in programma dalle 9.00 alle 16.30.
Il Simposio è organizzato in formato ibrido, sia in presenza che tramite Zoom e la lingua di lavoro sarà l'inglese. Fornirà l’opportunità di discutere possibili parallelismi relativi alle sfide comuni tra la regione artica e quella mediterranea.
Ad aprire i lavori saranno Riccardo Sessa, Presidente di SIOI, Johan Vibe, l’Ambasciatore di Norvegia in Italia, Massimiliano Nannini, direttore dell’istituto Idrografico della Marina, e Frode Mellemvik, Direttore dell’High North Center for Business and Governance.
Il programma nel dettaglio è disponibile qui. (aise)