Azerbaijan e Arabia Saudita: incontri al Mimit per il Ministro Urso

ROMA\ aise\ - Agenda fitta di incontri per il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che oggi ha incontrato a Palazzo Piacentini l’amministratore delegato del Fondo Petrolifero Statale dell’Azerbaigian (Sofaz), Israfil Mammadov, e il ministro saudita dell’Industria Bandar Ibrahim Alkhorayef.
Al centro dell'incontro con Mammadov – riporta il Mimit – le possibilità di rafforzamento della collaborazione industriale nei settori strategici e le opportunità di investimento delle imprese nei due Paesi.
"Il nostro partenariato strategico multidimensionale è forte e dinamico. Siamo molto interessati ad approfondire la cooperazione economica e le opportunità di business anche in altri settori oltre all’energia. Le aziende italiane possono dare un prezioso contributo ai progetti di sviluppo del vostro Paese in diversi settori strategici e lo stesso può fare il Fondo azero intervenendo in settori vitali della nostra economia”, ha dichiarato il ministro Urso.
Insieme al viceministro Valentino Valentini, Urso ha incontrato il ministro dell’Industria e delle Risorse Minerarie del Regno dell’Arabia Saudita, Bandar Ibrahim Alkhorayef.
Al centro del colloquio la volontà di rafforzare ulteriormente le sinergie commercial e la partnership tecnologica e industriale tra i due Paesi nei settori strategici, promuovendo la collaborazione tra istituzioni e investitori, come accaduto già nel settembre 2023 durante il Forum italo-saudita sugli investimenti.
Focus sui temi già avviati durante la visita di Urso a Riyad nel novembre 2023 e, in particolare, sull’impegno dei due Paesi nel settore minerario e nella filiera dell’approvvigionamento e della lavorazione delle materie prime critiche, che rappresentano un pilastro fondamentale per lo sviluppo delle imprese, chiamate a centrare gli obiettivi di decarbonizzazione. A tal riguardo, nel corso dell’incontro, si è deciso di istituire un apposito gruppo di lavoro bilaterale con il compito di presentare ai due governi proposte concrete di cooperazione.
“Esistono grandi complementarietà e interessi comuni tra Italia e Arabia Saudita, impegnate entrambe a raggiungere l’autonomia nel settore delle materie prime critiche −ha sottolineato il ministro Urso − a tal fine possiamo collaborare, non solo nella condivisione di best practice, ma anche per esplorare l’opportunità di partnership e investimenti nel settore estrattivo. Una strategia che potrebbe aprire nuove porte e rafforzare ancora di più le relazioni bilaterali”. (aise)