Bambini Gaza in Italia/ Schillaci: a disposizione mediatori culturali e supporto del personale dell’INMP

ROMA\ aise\ - Mediatori culturali e personale specializzato assisteranno gli 11 bambini di Gaza giunti ieri a Roma per assistenza sanitaria. Lo ha assicurato il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, nel giorno dell’arrivo a Ciampino dei piccoli pazienti, accolti dal Ministro degli esteri Tajani.
“L’Italia è pronta ad accogliere i primi bambini in arrivo da Gaza che saranno curati nelle strutture pediatriche che ringrazio per il loro grande impegno”, ha confermato Schillaci. “Per agevolare la presa in carico dei piccoli pazienti ci siamo attivati anche per assicurare un supporto di mediazione culturale. Nei prossimi giorni assicureremo massima attenzione e cura a tutti gli altri bambini coinvolti in questa importante iniziativa umanitaria”.
Su mandato del Ministero della Salute, infatti, l’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e il contrasto delle malattie della Povertà (INMP) parteciperà alla missione umanitaria garantendo la presenza di una mediatrice culturale sui voli militari che trasportano i bambini e un supporto di mediazione culturale anche negli ospedali che li accoglieranno. La figura del mediatore culturale in ambito sanitario, di cui l'INMP è centro nazionale, rappresenta infatti un elemento centrale per un'appropriata ed efficace presa in carico dei migranti. (aise)