Crosetto alla riunione ministeriale con Francia, Germania, Polonia e Regno Unito

ROMA\ aise\ - Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha partecipato alla riunione a livello ministeriale in formato a 5, con Francia, Germania, Polonia e Regno Unito, che si è tenuta ieri, 13 gennaio, a Varsavia.
"È stato un franco e pragmatico confronto su come rafforzare la difesa europea, sviluppare reale e autonoma capacità di deterrenza e dare una sicurezza maggiore alle nostre nazioni ed all’UE”, ha commentato il Ministro. “Abbiamo voluto rimarcare l’importanza ed il ruolo strategico dell'Europa, come secondo pilastro della NATO, che continua a essere l'unico vero strumento di garanzia della nostra sicurezza. Dobbiamo assumerci più responsabilità, condividendo concretamente visione e impegni, sia in ambito strettamente militare che nel settore industriale e tecnologico della difesa" ha aggiunto Crosetto. "Sull’Ucraina abbiamo confermato l’impegno comune per creare le condizioni necessarie per una pace giusta e duratura, a garanzia del diritto internazionale".
Alla ministeriale è intervenuto, in videoconferenza, anche il Ministro della Difesa dell’Ucraina, Rustem Umerov.
La riunione di Varsavia segue quella dello scorso 25 novembre a Berlino, alla quale ha partecipato su delega del Ministro il Sottosegretario Rauti. (aise)