Da domani a Barcellona il XX Foro di Dialogo Spagna-Italia
ROMA\ aise\ - Si terrà quest’anno a Barcellona, presso la sede del Foment del Treball, la ventesima edizione del Foro di dialogo Spagna-Italia, che dal 1999 riunisce – alternativamente in città italiane e spagnole - personalità del mondo istituzionale, accademico, imprenditoriale e finanziario dei due Paesi.
L’iniziativa - in programma domani e mercoledì, 3 e 4 dicembre - è organizzata congiuntamente dalla SBEES, Societat Barcelonesa d’Estudis Economics del Foment del Treball, e dall’AREL - Agenzia di Ricerche e Legislazione fondata da Nino Andreatta, con la collaborazione della CEOE, Confederazione Spagnola delle Organizzazioni Imprenditoriali, ed è sostenuta e patrocinata dai governi di entrambi i Paesi, che partecipano con alte cariche istituzionali, nello spirito di rafforzamento di un legame storico.
Le conseguenze della pandemia e le crisi recenti, in particolare l’aggressione russa all’Ucraina e il conflitto in Medio Oriente, continuano a generare sfide profonde, imponendo una riflessione comune sul futuro dell’Unione. Sullo sfondo si collocano le grandi trasformazioni in corso, guidate dalla transizione verde e digitale, che entrano nella fase decisiva di implementazione per una crescita sostenibile e competitiva. A ciò si aggiunge l’evoluzione dello scenario politico internazionale, con le elezioni europee e americane che stanno influenzando il quadro globale e l’orientamento delle politiche strategiche per i prossimi anni.
La risposta dell’Europa alle crisi ha dimostrato la forza dell’unità, con Italia e Spagna che hanno svolto un ruolo centrale. Questo spirito di cooperazione deve essere oggi rafforzato per affrontare le sfide della nuova legislatura europea.
Il Foro di quest’anno focalizzerà i suoi lavori sulle priorità per costruire un’Europa più integrata e resiliente: transizione digitale, ecologica ed energetica, rafforzamento della competitività europea e il completamento degli obiettivi del Next Generation EU.
Ad aprire i lavori, martedì 3 dicembre alle 16:00, sarà la Vice Sindaca di Barcellona, Laia Bonet. Alla sessione inaugurale parteciperanno il Presidente di SBEES e Presidente del Foment del Treball Josep Sánchez Llibre, il Presidente CEOE Antonio Garamendi, l’Ambasciatore d’Italia in Spagna Giuseppe Buccino Grimaldi e l’Ambasciatore di Spagna in Italia Miguel Ángel Fernández-Palacios. Seguirà un keynote speech a cura del Governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta.
Nel primo panel – Spagna, Italia ed Europa nel nuovo scenario geopolitico- interverranno Arancha González Laya, Dean della Paris School of International Affairs di Sciences Po e Giampiero Massolo, Presidente di Mundys.
Seguiranno gli interventi di Carlos Cuerpo, Ministro dell’Economia, del Commercio e delle Imprese della Spagna, e Giancarlo Giorgetti, Ministro dell’Economia e delle Finanze dell’Italia, sulle prospettive economico finanziarie di Spagna e Italia.
Il secondo panel – Il ruolo del settore finanziario in Italia e Spagna per promuovere crescita e competitività in Europa- vedrà la partecipazione di Mirenchu Del Valle, Presidente UNESPA, Mauro Micillo, Chief of IMI Corporate & Investment Banking Division Intesa Sanpaolo, Pier Carlo Padoan, Presidente UniCredit e Sofía Rodríguez Rico, Vice Direttrice Generale del Banco Sabadell.
Per il terzo panel – Il sistema economico delle imprese italiane e spagnole nel nuovo contesto geo-economico- interverranno Marta Blázquez, Presidente FACONAUTO, Amparo López, Segretaria di Stato al Commercio della Spagna, Stefan Pan, Vice Presidente per l’UE e il Rapporto con le Confindustrie Europee, Pasquale Salzano, Presidente SIMEST.
Il quarto panel – Il ruolo delle telecomunicazioni nell’ecosistema dell’innovazione europeo, prevede uno scambio tra Alberta Figari, Presidente TIM, Marco Patuano, AD di Cellnex Telecom, e Ángel Vilá, Chief Operating Officer di Telefonica.
A conclusione dei lavori della prima giornata interverrà per un saluto istituzionale Jaume Collboni, Sindaco di Barcellona.
Il secondo giorno, mercoledì 4 dicembre, i saluti istituzionali saranno di Jaume Duch Guillot, Consigliere per l’Unione Europea e l’Azione Esterna della Generalitat de Catalunya.
Il primo panel – Investire nella ricerca per affrontare le sfide strategiche dell’Europa e costruire un futuro più equo- vedrà la partecipazione di Maria Chiara Carrozza, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Eloisa Del Pino, Presidente del Consejo Superior de Investigaciones Científicas, Santiago Iñiguez De Onzoño, Presidente della IE University e Paola Severino, Presidente della LUISS School of Law.
Nel secondo panel – Sostenere un uso efficiente delle risorse idriche e tutelare l’agricoltura europea- interverranno Yvonne Colomer, Direttrice esecutiva della Fundación Triptolemos, José Manuel Entrecanales, Presidente ACCIONA, Isabel García Tejerina, ex Ministra dell’Agricoltura e Senior Advisor EY e Fabrizio Palermo, AD ACEA.
In seguito, interverranno Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste dell’Italia e Luis Planas, Ministro dell’Agricoltura, della Pesca e dell’Alimentazione della Spagna, per approfondire il ruolo dei governi di Italia e Spagna di fronte alla sfida della sovranità alimentare.
Per terzo panel – Accompagnare la transizione: il futuro del Green Deal Europeo- saranno presenti: Immaculada Guitierrez, Direttore Generale dei Progetti Internazionali di RENFE, José Bogas, CEO di Endesa, Stefano Donnarumma, AD e Direttore Generale del Gruppo FS Italiane, Nicola Lanzetta, Direttore Italia di ENEL, Antonio Llardén, Presidente di ENAGAS e Andrea Toselli, AD e Presidente PwC Italia.
A seguire interverranno Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica dell’Italia e Joan Groizard, Segretario di Stato per l’Energia del Governo della Spagna, sulle prospettive italiane e spagnole per l transizione e la sicurezza energetica.
In conclusione degli interventi della seconda giornata si terrà uno scambio tra Raffaele Fitto, Vice Presidente esecutivo della Commissione Europea per la Coesione e le Riforme, e Teresa Ribera Rodríguez, Vice Presidente esecutivo della Commissione Europea per Transizione pulita, giusta e competitiva, in collegamento da Bruxelles, sulla cooperazione tra Italia e Spagna nel quadro del nuovo programma della Commissione Europea.
La sessione di chiusura prevede gli interventi di Josep Antoni Duran i Lleida ed Enrico Letta, coordinatori del Foro di Dialogo Spagna-Italia, e di Salvador Illa, Presidente della Generalitat de Catalunya.
I lavori saranno trasmessi anche in streaming sul sito dell’Arel. (aise)