Dazi Usa: contatti Governo - Ue/ Tajani a Washington

ROMA\ aise\ - “Una guerra commerciale interna all’Occidente ci renderebbe tutti più deboli di fronte alle sfide globali che insieme affrontiamo”. Così la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni alla fine di un’altra giornata di contatti tra Governo, Commissione Europea e tutti gli attori impegnati nella trattativa sui dazi Usa annunciati dal Presidente Trump, in vigore dal prossimo 1° agosto.
L’Europa, continua la Premier, “ha la forza economica e finanziaria per far valere le proprie ragioni e ottenere un accordo equo e di buon senso. L’Italia farà la sua parte. Come sempre”.
Intensa anche l’attività del Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani che ieri ha avuto telefonate con il Commissario Ue al Commercio Maros Sefcovic e con il Ministro spagnolo dell’Economia Carlos Cuerpo Caballero.
In entrambe le occasioni, riporta la Farnesina, Tajani ha sostenuto che non va alimentata una retorica inutilmente aggressiva con l’amministrazione americana, ma vanno seguiti tutti i passi negoziali già predisposti dalla Commissione. Confermato il suo “apprezzamento” per l’atteggiamento assunto dalla Commissione in risposta alla lettera del presidente Trump alla Ue, Tajani ha sostenuto che è necessario “trattare a testa alta”, tentando di interpretare con fermezza ma con intelligenza le mosse negoziali americane. Il Ministro ha infine informato i suoi interlocutori che da oggi sarà a Washington per una missione in cui incontrerà il segretario di Stato Marco Rubio e altri esponenti dell’Amministrazione e del Congresso Usa. (aise)