Foti incontra Haddad: cooperazione Italia-Francia per un'Europa più competitiva

ROMA\ aise\ - "È stato un incontro proficuo quello con il collega francese Benjamin Haddad durante il quale è stata condivisa la volontà di rafforzare un confronto continuo tra Italia e Francia per la definizione di priorità strategiche comuni, nel rispetto degli interessi nazionali. Vi è piena convergenza di vedute su temi strategici: dal Quadro finanziario pluriennale alla competitività del sistema produttivo europeo, con particolare attenzione alla neutralità tecnologica e alla salvaguardia delle nostre filiere industriali e agricole". Così il Ministro per gli Affari Europei, il PNRR e le Politiche di Coesione, Tommaso Foti, al termine dell'incontro avuto ieri, 18 giugno, con il Ministro francese per gli Affari Europei, Benjamin Haddad.
"Abbiamo anche affrontato dossier fondamentali quali il futuro del settore automotive, la semplificazione burocratica e normativa, la difesa della Politica Agricola Comune e delle politiche di coesione, l'allargamento ai Balcani occidentali e la necessità di garantire tutele adeguate negli accordi commerciali tra l'UE e il Mercosur”, prosegue il Ministro.
Italia e Francia, conclude Toti, “condividono l'obiettivo di contribuire con proposte concrete e lungimiranti alla costruzione di un'Europa più competitiva e capace di affrontare con determinazione le sfide globali, tutelando con fermezza gli interessi nazionali strategici". (aise)