G7 Giustizia: nasce il Venice Justice Group/ A novembre la prima riunione tecnica

VENEZIA\ aise\ - Nasce il "Venice Justice Group": i ministri della Giustizia del G7 riuniti da ieri a Venezia hanno accolto con entusiasmo il debutto del nuovo gruppo di lavoro, voluto e presieduta dall’Italia. È stata già fissata per novembre la prima riunione tecnica, sull’impegno dell’IA nel campo della Giustizia, da cui far scaturire anche possibili elaborazioni legislative nelle rispettive nazioni.
L'obiettivo del Venice Justice group è favorire il coordinamento per affrontare le sfide globali, in ambito giustizia, a cominciare dall'intelligenza artificiale, per contribuire alla difesa dei sistemi democratici contro disinformazione in rete e tutela dei processi elettorali.
Tra le altre sfide anche la digitalizzazione e i crimini ambientali.
Il "Venice Justice group", ha spiegato il Ministro Carlo Nordio, vuole essere “un organismo che permetta di rafforzare e coordinare ancor di più le nostre iniziative; un nuovo strumento a tutela dello stato di diritto, oggi sotto attacco su più fronti a cominciare dall' aggressione russa all'Ucraina; e che va tutelato anche rispetto ai nuovi scenari aperti dall' intelligenza artificiale. Siamo stati in grado di ristabilire lo stato di diritto con gli strumenti della democrazia durante gli anni di piombo- che ricordo in questa giornata dedicata alla memoria delle vittime del terrorismo; e saremo in grado di difendere lo stato di diritto ancora una volta oggi contro ogni forma di criminalità - dal narco traffico, a cominciare dall'emergenza fentanyl, arrivato anche in Italia alla tratta di esseri umani. Sono orgoglioso che la mia Venezia possa associare il suo nome, sinonimo nel mondo di bellezza e di Italia, a quest'ulteriore conquista a tutela dei diritti fondamentali". (aise)