G7: Meloni sente Trudeau

ROMA\ aise\ - Sarà il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, a rappresentare l’Italia alla videoconferenza dei Leader del G7 del prossimo 24 febbraio. È quanto confermato dalla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in una conversazione telefonica avuta ieri pomeriggio con il Primo Ministro canadese e Presidente di turno del G7, Justin Trudeau.
Il colloquio – riporta Palazzo Chigi – ha costituito l’occasione per formulare nuovamente gli auguri di buon lavoro alla Presidenza di turno canadese del G7 e reiterare l’auspicio che possa essere assicurata piena continuità ai risultati ottenuti dalla Presidenza italiana con particolare riferimento ai temi dell’Africa, del Mediterraneo e delle migrazioni irregolari.
Meloni ha quindi spiegato le ragioni della sua assenza alla videoconferenza di lunedì, giorno in cui ha in agenda l’incontro con lo Sceicco Mohammed bin Zayed e un intervento al Business Forum italo-emiratino.
La telefonata – continua la nota di Governo – ha consentito anche uno scambio di vedute sui principali temi dell’attualità internazionale e sugli ultimi sviluppi del dossier ucraino. In questo ambito, Meloni ha ribadito che la priorità per l’Italia è la stessa del resto d’Europa, dell’Alleanza Atlantica e di Kiev: fare tutto il possibile per fermare il conflitto e raggiungere la pace. La Premier ha anche ricordato come siano stati il sostegno occidentale insieme al coraggio e alla fermezza ucraina a precostituire le condizioni che rendono possibile parlare oggi di un’ipotesi di accordo. L’Italia, insieme agli Stati Uniti e ai suoi partner europei e occidentali, lavora per una pace duratura in Europa, che necessita di garanzie di sicurezza reali ed efficaci per l’Ucraina. (aise)