Giorgetti a Bruxelles presenta il G7 finanze di Stresa

BRUXELLES\ aise\ - Nel corso della riunione dell’Eurogruppo di ieri, 13 maggio, il ministro dell’Economia e Finanze, Giancarlo Giorgetti, ha anticipato alcuni temi che saranno trattati a Stresa, nel prossimo G7 Finanze del 24 e 25 maggio.
“Discuteremo di economia globale e frammentazione, questioni del settore finanziario, tassazione internazionale e agenda verde. Ci concentreremo anche sull’intelligenza artificiale e sul suo impatto sul settore pubblico e sulla performance macroeconomica. L'intelligenza artificiale è un tema trasversale della Presidenza italiana” ha sottolineato il Ministro. “Avremo il piacere di dare il benvenuto al ministro Marchenko che parteciperà alla sessione incentrata sul sostegno all'Ucraina e condivideremo le nostre opinioni sul bilancio delle sanzioni alla Russia” ha aggiunto.
“Il G7 accoglierà con favore la decisione dell'UE di utilizzare le entrate straordinarie derivanti dagli asset sovrani russi immobilizzati a vantaggio dell'Ucraina e si scambierà opinioni in vista del vertice che si svolgerà a metà giugno”, ha detto ancora Giorgetti, prima di ricordare che, in qualità di Presidenza del G7, “l'Italia resta impegnata a fungere da “mediatore onesto” nella discussione, determinata ad assicurare il coordinamento con il G7 e l'Unione Europea. Dobbiamo valutare attentamente la proposta in tutti i suoi aspetti e chiedere chiarimenti prima di prendere una decisione”. (aise)