Il G7 Cultura a Napoli

Di Sordelli - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=113226367

ROMA\ aise\ - Dopo il cambio della guardia al Collegio Romano, sarà il nuovo Ministro Alessandro Giuli a fare gli onori di casa al G7 Cultura in programma a Napoli dal 19 al 21 settembre prossimi.
Parteciperanno al vertice i colleghi di Canada, Pascale St-Onge, Regno Unito, Lisa Nandy, Germania, Claudia Roth, Francia, Rachida Dati, Lee Satterfield, assistente del segretario di Stato Usa per gli Affari Educativi e Culturali, e Masahito Moriyama, Ministro del Giappone.
Dopo sette anni, l’Italia tornerà, dunque, a riunire i responsabili delle politiche culturali dei governi G7 per trovare risposte comuni alle principali sfide del settore sulla base dei princìpi e dei valori condivisi.
Il sostegno all’Ucraina per la tutela e la ricostruzione del suo patrimonio culturale, l’impatto dell’intelligenza artificiale sulle industrie creative, la lotta al traffico illecito delle opere d’arte e la gestione degli effetti dei cambiamenti climatici sui beni culturali saranno al centro del dibattito dei Ministri nella prima giornata dei lavori, il 20 settembre.
Il giorno successivo, i G7 si confronteranno con la Presidenza e la Commissione dell’Unione Africana e altri partner internazionali sulle opportunità offerte dalla cultura per lo sviluppo sostenibile del Continente, con l’intento di promuovere collaborazioni e attività di formazione a beneficio delle istituzioni culturali africane.
Al dibattito, introdotto dagli interventi del Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, e del Vice-Ministro agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, parteciperanno Ministri e rappresentanti di Brasile (presidenza G20), India e Grecia e i vertici di UNESCO, ICCROM e Banca Africana di Sviluppo.
A margine delle sessioni di lavoro, il 19 settembre le delegazioni G7 visiteranno il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e assisteranno a un’esibizione di giovani artisti del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, mentre il 20 settembre saranno al Parco archeologico di Pompei, nel cui Anfiteatro si svolgerà un concerto della Nuova Orchestra Scarlatti, diretta dal Maestro Beatrice Venezi. (aise)