Il ministro Giuli incontra la collega finlandese Talvitie: la cultura strumento di difesa contro i totalitarismi

ROMA\ aise\ - Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato venerdì, 26 settembre, al Collegio Romano, la ministra della scienza e della cultura della Repubblica di Finlandia, Mari-Leena Talvitie.
Al centro del bilaterale, la cooperazione culturale e le relazioni tra di Italia e Finlandia. Espressa la volontà comune di difendere la sovranità culturale europea ad iniziare dalla capacità dell’UE di tutelare la propria diversità culturale e di promuovere le sue industrie culturali e creative nel contesto competitivo globale, a partire dal settore del cinema, dell’audiovisivo e della protezione del diritto d’autore minacciati dall’uso dell’intelligenza artificiale.
“Con la collega finlandese Mari-Leena Talvitie abbiamo discusso del comune impegno di Italia e Finlandia per un ruolo più forte dell’UE nella cultura, strumento immateriale di difesa contro i totalitarismi”, ha detto Giuli. “Lavoriamo insieme a sostegno delle istituzioni culturali ucraine e per l’attuazione del Manifesto di Roma per la Resilienza Culturale”, ha aggiunto, annunciando: “rafforzeremo la collaborazione tra il Ministero della Cultura e l’Istituto finlandese di Roma, centro di eccellenza per gli studi classici”. (aise)