Il ministro Piantedosi incontra l’omologo slovacco Estok al Viminale: firmato un accordo per il contrasto alla criminalità organizzata

ROMA\ aise\ - Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha incontrato ieri, 8 maggio, al Viminale il suo omologo slovacco Matús Sutaj Estok.
In apertura dell’incontro il ministro Piantedosi ha ringraziato la Slovacchia per il prezioso intervento dei Vigili del fuoco durante l’alluvione che ha colpito lo scorso anno la regione Emilia Romagna, precisando che si tratta di “un territorio a cui sono molto legato avendo vissuto e lavorato per molti anni a Bologna”.
Piantedosi ha spiegato poi di aver sottoscritto con il collega slovacco “un importante Accordo in materia di cooperazione di sicurezza, un prezioso strumento che farà compiere un ulteriore salto di qualità alla nostra eccellente collaborazione in ambito securitario, in tutti i principali settori di contrasto alla criminalità organizzata”.
“Con riferimento alle minacce alla sicurezza che provengono dagli scenari di crisi internazionali”, ha aggiunto Piantedosi, “intendiamo mantenere alta l’allerta, come abbiamo sempre fatto, e rafforzare gli scambi di informazioni info-investigative e la cooperazione tra le nostre Forze di Polizia”.
Nel corso del cordiale colloquio sono stati affrontati altri temi quali: il contrasto al traffico di droga e la diffusione di droghe sintetiche, quali il Fentanyl, e la lotta alla criminalità organizzata di stampo mafioso. (aise)