Il Ministro Schillaci in Bulgaria
ROMA\ aise\ - Il Ministro della Salute italiano, Orazio Schillaci, si è recato in visita ufficiale a Sofia per incontrare il suo omologo, Hristo Hinkov. Schillaci era accompagnato dal Consigliere Diplomatico, Gabriele Altana, dal Presidente della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), Francesco Schittulli, e dal Referente LILT per i Progetti di ricerca, Andrea Borchio.
La visita si inquadra nei seguiti della Conferenza internazionale sulla “Prevenzione oncologica”, organizzata dalla Camera di Commercio Italiana in Bulgaria, e la Società Scientifica Oncologica Bulgara (BOND), in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Sofia e la LILT, tenuta il 9 novembre scorso presso l’Hotel Millennium a Sofia.
L'obiettivo principale dell’incontro di oggi è stato quello di delineare prossime iniziative e azioni volte a promuovere in Bulgaria l'efficace attuazione di misure per la prevenzione oncologica. Ogni anno, in Europa, a circa 3 milioni di persone viene diagnosticato un tumore e la Bulgaria è tra i Paesi con la più alta incidenza di neoplasie maligne. Da ciò è emersa l’opportunità di una collaborazione con la LILT volta allo sviluppo di azioni che possano essere immediatamente messe in atto nell’ambito della prevenzione oncologica e alla realizzazione in maniera sostenibile dello sviluppo di una nuova cultura preventiva nel Paese, in quanto si tratta di un’associazione dedicata alla prevenzione oncologica con oltre 100 anni di esperienza sul campo.
Durante la visita il Ministro Schillaci ha incontrato presso la Residenza dell’Ambasciatrice Zarra anche i rappresentanti delle Istituzioni italiane e gli Enti che hanno promosso l’incontro della LILT (l’Agenzia ICE Sofia, l’Istituto Italiano di Cultura di Sofia, Confindustria Bulgaria e la Camera di Commercio Italiana in Bulgaria). (aise)