Il Ministro Urso in India: partnership win-win e modello cooperazione virtuosa tra ovest ed est del mondo
ROMA\ aise\ - “La partnership tra i nostri due Paesi può rappresentare un modello vantaggioso per entrambe le parti e un esempio di cooperazione virtuosa tra Ovest ed Est del mondo”. Lo ha affermato a New Delhi il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, intervenendo al Partnership Summit organizzato dalla Confederation of Indian Industry e presieduto dal ministro del Commercio e dell’Industria indiano, Piyush Goyal. “Questa iniziativa - ha aggiunto Urso - si inserisce perfettamente nella visione condivisa di Italia e India per un’area indo-mediterranea prospera e stabile, dove l’innovazione e lo sviluppo economico possano fungere da volano per la cooperazione tra le due sponde”.
La partecipazione italiana al Partnership Summit – l’unica di un Paese europeo, accanto ai rappresentanti di Algeria, Bahrain, Bhutan, Israele, Nepal, Senegal, Sudafrica, Cambogia, Myanmar e Qatar – assume un significato ancor più rilevante, perché avviene a poche settimane dalla firma del Piano d’Azione Strategico Congiunto Italia-India per il periodo 2025-2029 da parte del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del Primo Ministro indiano Narendra Modi.
La missione in India di Urso, la prima di un ministro italiano dopo l’approvazione del Piano, evidenzia la centralità della cooperazione tecnologica e industriale.
La Conferenza internazionale, giunta alla sua ventinovesima edizione, si è articolata su sette grandi temi: commercio, futuro dell’industrializzazione, sostenibilità e clima, tecnologia e innovazione, crescita, quadro geoeconomico e inclusione.
Durante il vertice – riporta il Mimit – è stata riaffermata la centralità della cooperazione tra Europa e Asia, sottolineando il ruolo strategico dell’IMEEC (India-Middle East-Europe Corridor) nel favorire lo sviluppo di connessioni economiche, logistiche e tecnologiche tra l’Indo-Pacifico e il Mediterraneo, con un approccio integrato alla sostenibilità e alla sicurezza regionale.
“L'Italia non è solo una delle economie più forti dell'Unione Europea - ha sottolineato il Ministro -, ma rappresenta un accesso privilegiato a un mercato di oltre 500 milioni di consumatori. Grazie alla posizione geografica unica, siamo il punto di incontro tra Europa, Africa e Medio Oriente”.
Urso ha infine sottolineato le caratteristiche che rendono l’Italia un partner affidabile per l’India, con particolare riferimento alle opportunità di investimento reciproco e alle possibili collaborazioni nei settori della tecnologia, della sostenibilità e delle infrastrutture. L’obiettivo è creare sinergie capaci di favorire un mutuo arricchimento, sfruttando al meglio le competenze e le tecnologie di entrambi i Paesi. (aise)