La Premier Meloni incontra a New York le istituzioni di EAU e Kuwait
NEW YORK\ aise\ - A margine della settimana di alto di livello della 79ma Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato prima l’Inviato Speciale per il Clima e Ministro dell’Industria degli Emirati Arabi Uniti, Sultan Al Jaber, poi il Principe Ereditario del Kuwait, Sabah Al-Khalid Al Sabah.
Con il primo ha parlato in particolare delle opportunità di investimento e di collaborazione economica e tecnologica tra Italia e Emirati Arabi Uniti, con particolare riguardo al settore delle rinnovabili e ai progetti di interconnessione. L'incontro ha anche permesso di approfondire le discussioni su possibili iniziative comuni in Africa, nel quadro del Piano Mattei e del Processo di Roma su migrazioni e sviluppo, con un focus sulle energie rinnovabili anche attraverso il coinvolgimento dei rispettivi settori privati attivi nel continente africano.
Con il principe ereditario Sabah Al-Khalid Al Sabah ha invece approfondito delle già intense relazioni bilaterali in ogni campo, a partire dal settore della difesa, e in particolare tra le due Aeronautiche Militari.
Si è inoltre discusso della situazione in Medio Oriente e del comune impegno per un allentamento delle tensioni nella regione.
Ricordando che il Kuwait assumerà a dicembre la Presidenza del Consiglio di Cooperazione del Golfo (GCC), il colloquio ha confermato la comune volontà di rafforzare i rapporti tra Unione Europea e le Nazioni del GCC, anche in vista del prossimo Vertice tra l'UE e il Consiglio. (aise)