L'Aeronautica Militare conclude la missione addestrativa in Giappone

ROMA\ aise\ - L’Aeronautica Militare ha concluso l’attività addestrativa con la Japan Air Self –Defence Force (JASDF). Si chiude così la terza fase della Campagna Aerea dell’Indopacifico che ha visto piloti, operatori di volo e tecnici dell’Aeronautica Militare e della Japan Air Self-Defense Force addestrarsi insieme per condividere tecniche, tattiche e procedure operative.
La cooperazione sul piano addestrativo – ricorda la Difesa – è stata avviata lo scorso anno con la finalità di condividere competenze tecniche e operative su cui poter continuare a sviluppare la partnership strategica in ambito GCAP (Global Combat Air Programme), il jet da caccia di sesta generazione destinato a sostituire l’attuale Eurofighter Typhoon.
Le attività di cooperazione tra le due aeronautiche, italiana e giapponese, rientrano nell’ambito dei più ampi rapporti di collaborazione tra Italia e Giappone, che includono anche l’accordo per la formazione di piloti nipponici presso l’International Flight Training School (IFTS) nella base di Decimomannu (Cagliari). (aise)