"L’Italia, l’Europa e il Mondo Multipolare": dibattito a Roma

ROMA\ aise\ - Si intitola "L’Italia, l’Europa e il Mondo Multipolare" il nuovo seminario organizzato dal Tavolo di Politica Internazionale con Vision & Global Trends il prossimo 28 febbraio, dalle 15.00, nello Spazio Europa di Via IV Novembre, 149 a Roma.
Il seminario si propone di esplorare i rapporti tra Italia, Europa e il variegato contesto geopolitico tendenzialmente multipolare. Saranno affrontate tematiche cruciali per comprendere il ruolo dell'Italia e dell'Europa in questo panorama in veloce evoluzione.
L'introduzione ai lavori sarà a cura di Maria Grazia Perna del Tavolo di Politica Internazionale. La professoressa Maria Grazia Melchionni, Direttore della RSPI-Rivista di Studi Politici Internazionali, modererà l’incontro.
Tra i relatori figurano Laura Mirachian, Ambasciatrice a riposo, che offrirà un'analisi sull’ONU nel quadro del nuovo contesto internazionale; mentre al professor Anton Giulio de’ Robertis, Presidente del Centro Mediterraneo di Studi Geopolitici e Strategici, spetterà il compito di definire il concetto di “legittimità condivisa” ai fini della stabilità del nuovo mondo multipolare.
Tiberio Graziani, Presidente di Vision & Global Trends e direttore della rivista Geopolitica, condividerà il suo punto di vista sul posizionamento dell’Italia e dell’Europa nel suo insieme di fronte ai paesi BRICS; Marco Rizzo, Coordinatore Nazionale di Democrazia Sovrana e Popolare e già deputato del Parlamento europeo, presenterà una relazione su "Italia e Unione Europea: Quale Bussola?".
Il seminario terminerà con le conclusioni di Luca Ciarrocca, Direttore di Wall Street Cina. (aise)